Si è spenta Irene Papas, l’interprete della bellezza mediterranea
"I maestri forniscono un modello che uno imita. Io ho imparato sempre guardando le persone che dicono la verità. Loro possono aiutarmi. Questa è la mia idea di teatro: non si deve recitare, si deve essere" (Irene Papas)
Ci ha lasciato Irene Papas, la bellissima interprete nelle pellicole di Zorba il Greco e di I Cannoni di Navarone, famosa in Italia per aver impersonato Penelope, nell’Odissea. Si è spenta all’età di 96 anni, Papas soffriva di Alzheimer dal 2013.
«Lascia una grande eredità culturale» si legge in una nota ufficiale riportata dall’agenzia di stampa Ana-Mpa.
Cinquant’anni di carriera ed interprete in oltre 70 film, Papas possedeva una bellezza prorompente ed una spiccata passionalità nell’interpretazione. Nata con una grande predisposizione per l’arte drammatica, già a 12 anni iniziò a studiare in un istituto di arte teatrale nel suo Paese. Irene Papas, originaria della provincia di Corinto in Grecia, incarna, con i cuoi colori ed i suoi tratti, la bellezza femminile per antonomasia la “bellezza mediterranea”.
Papas ha sempre seguito la sua passione per le interpretazioni teatrali, difatti, si afferma molto presto come una notevole attrice di teatro, tanto da essere notata dai produttori italiani che le propongono ruoli a Cinecittà. Qui interpreta nel 1953 Le Infelici di Mario Monicelli e poco dopo Attila di Pietro Francisi.
Ben presto inizia una nuova fase della carriera di Irene Papa, il regista di origine greca Michael Cacoyannis, con il quale resta in contatto, la invita ad Hollywood e qui viene notata dal mondo del cinema americano. Arriva presto il primo film di successo ad Hollywood con Anthony Quinn, “Zorba il Greco” nel 1964. Pellicola che diventa famosa anche per aver diffuso la danza nazionale greca in tutto il mondo, il sirtaki, che da subito viene ballata, in svariati Paesi in tutte le occasioni sociali. Questo successo della tradizione della sua terra d’origine spingono l’attrice ad impegnarsi politicamente contro la dittatura in Grecia.
In Italia resta la sua interpretazione più famosa quella di Penelope nello sceneggiato televisivo Odissea di Franco Rossi, 1968, dal quale è stato tratto il film Le avventure di Ulisse. Dagli anni ottanta fino agli inizi del 2000 l’attrice interpreta svariati film e testi teatrali in Italia ed in Portogallo.
Irene Papas fu molto amica di Katharine Hepburn, la quale dichiarò che Irene era “una delle migliori attrici nella storia del cinema”. Dopo la morte di Marlon Brando, la Papas rivelò che aveva avuto una relazione con l’attore e che erano rimasti molto amici fino alla fine.
Potrebbe piacerti anche: Campania Libri Festival. Un nuovo capitolo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Probabili formazioni Champions Glasgow Rangers Napoli: le scelte