15 Luglio 2015

Sgominata banda dei furti in casa, 6 arrestati

Furti in casa nel nolano, sei arresti

furti

Tutti italiani, agivano nel nolano. L’elenco degli arrestati.

[ads1]

Erano divenuti una vera e propria piaga nel nolano, e c’è voluto più di un anno per fermare le loro razzie che hanno fruttato al gruppo migliaia di euro di proventi illeciti.

Sono sei gli arresti eseguiti dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise, coordinati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, tutti di nazionalità italiana e accusati di furto nelle abitazioni e tentata estorsione.

L’indagine era partita in seguito ad un colpo avvenuto in un’agenzia di Marcianise, un furto fallito giacché i carabinieri avevano subito recuperato la refurtiva.

In quell’occasione, però, revisionando i filmati delle telecamere installate nella zona i militari erano riusciti pure ad individuare la targa dell’auto usata per i furti, con la quale i ladri erano appena fuggiti, così l’indagine è subito partita.

La gang dei furti, composta interamente da pregiudicati, operava nella zona compresa tra Napoli e Caserta e in particolare nel Nolano. Alcuni di loro avevano precedenti specifici e si erano specializzati nei furti in casa dei malcapitati soprattutto di notte, mentre questi dormivano.

Ben quattordici i furti in casa ricollegati all’operato della banda, tutti avvenuti tra Acerra, Pomigliano d’Arco, Marigliano, Somma Vesuviana, Brusciano e Marcianise, anche se le Forze dell’Ordine hanno potuto accertare anche un tentativo di estorsione con “cavallo di ritorno“. Pare infatti che una delle vittime, dopo aver subito il furto di una moto di grossa cilindrata e di un’importante autovettura, avesse ricevuto una chiamata da parte dei criminali che gli promettevano la restituzione dei veicoli previa il versamento di 1.200 euro in contanti.

Molti gli oggetti recuperati in seguito alle perquisizioni dei carabinieri, fra i quali smartphone, biciclette, computer e tablet, mentre in alcuni casi si è addirittura accertato che i ladri ritornavano sul posto e colpivano più volte abitazioni già svaligiate.

Di seguito l’elenco degli arrestati:

1) MAIELLO Domenico, nato a Napoli il 4/1/1966

2) VITALE Antonio, nato ad Afragola (NA) il 1°/9/1966

3) MAIELLO Raffaele, nato ad Acerra (NA) il 7/3/1990

4) BATTAGLIA Claudio, nato ad Afragola (NA) il 9/5/1981

5) D’AMBRA Michele, nato ad Afragola (NA) il 27/2/1962

6) LUCARELLI Vincenzo, nato a Frattamaggiore (NA) il 4/2/1980

Per una settima persona, C.F. di Afragola è stata richiesto l’obbligo di comparsa alla Polizia Giudiziaria.

[ads2]