Sfogliatella da record a Napoli: ecco dove
Napoli tenta un nuovo Guinness dei primati: la sfogliatella da record peserà circa 75 kg e sarà la più grande del mondo
Riccia o frolla? Il dilemma esistenzial-culinario viene accantonato momentaneamente per far spazio ad una sfogliatella da record. La città di Napoli tenta, infatti, un nuovo Guinness dei primati, quello della sfogliatella più grande del mondo.
A sfornare uno dei dolci più famosi e graditi della città sarà “Cuori di sfogliatella” in piazza Garibaldi. L’iniziativa è prevista venerdì 25 maggio intorno alle 15:00 del pomeriggio, fino alle 19:00.
Il forno in cui verrà cotto il dolce sarà allestito proprio in piazza e attorno ad esso si preannuncia già un clima da festa popolare. Ospite d’eccezione e madrina della giornata sarà Roberta Capua, assieme ad altre presenze di rilievo tra cui la stilista Anna Fendi.
Il gestore dell’antica pasticceria in corso Novara, Antonio Ferrieri, non ha nascosto il proprio entusiasmo in merito al record. Con ‘Cuori di sfogliatella’ ha fatto, infatti, di questo dolce tipico il proprio cavallo di battaglia, declinandolo in ogni modo – e gusto- possibile e immaginabile. Classiche, salate, ripiene: mancava, come fiore all’occhiello, proprio una sfogliatella da record.
“La sfogliatella è il mio chiodo fisso: dopo le versioni salate, i brevetti per Vesuviella e Borbonica e il cono gelato, – spiega Antonio Ferrieri – realizzarne una da Guinness e condividere con i napoletani questo momento di festa è un sogno che si avvera”.
Per realizzare il Guinness dei primati verranno usati trenta chili di ricotta, venti chili di semola e zucchero, e ben sei chili di arance candite. La sfogliatella più grande del mondo peserà circa 75 chili.
Fonte dichiarazioni Repubblica Napoli
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento