30 Agosto 2016

Servizio Farmaceutico Notturno interrotto a Ferragosto, a Nola si indaga

Immagine di repertorio

monte di procida

Dalle ore 20 di sabato 14 agosto alle ore 8 di domenica 15, interrotto a Nola il Servizio Farmaceutico Notturno. Nessun preavviso per i cittadini, che hanno dovuto recarsi a Marigliano per acquistare le medicine. La notizia è saltata fuori in queste ore. La Polizia di Stato indaga.

[ads1]

Dopo la recente chiusura dello sportello GORI di Nola, che ha costretto i cittadini della città bruniana a spostarsi a Pomigliano d’Arco per pagare le bollette, un’altra notizia che provoca sconcerto e rabbia tra i nolani è venuta fuori oggi.

Lo scorso 14 agosto, infatti, dalle ore 20 di quel giorno fino alle 8 di domenica 15, il Servizio Farmaceutico Notturno è risultato infatti sospeso senza alcun preavviso, e i cittadini che avevano bisogno di medicine, sono stati costretti a recarsi a Marigliano, a ben 10 km di distanza.

Da quello che è risultato dall’indagine della Polizia di Stato attualmente in corso, sembra che la farmacia di turno nella notte di Ferragosto avesse comunicato all’Ordine dei Farmacisti la chiusura per ferie, ma nel calendario a disposizione dei cittadini tale sospensione non sarebbe stata trascritta, causando un enorme disagio ai cittadini.

Il servizio di guardia farmaceutica è obbligatorio sulla base di leggi regionali. In Campania è regolato dalla legge n. 7 del 1° febbraio 1980, che all’art. 7 recita: durante le ore notturne di qualsiasi giorno feriale o festivo il servizio farmaceutico sarà assicurato nei comuni con più di 100.000 abitanti o capoluoghi di provincia a turno, a chiamata e con l’obbligo di un farmacista in farmacia; negli altri comuni con più di una farmacia a turno e a chiamata.

Inferociti i cittadini, che tuonano contro le istituzioni, facendo inoltre notare che mentre in molte città è attivo un servizio di consegna dei medicinali a soli due euro, a Nola (che ha ben otto farmacie) si sospende addirittura un servizio, caso unico in tutta Italia.

[ads2]