Serie A, volata finale per l'Europa
Serie A, a sei giornate dal termine s’infiamma la corsa per un posto in Europa, tra Champions ed Europa League otto squadre coinvolte
[ads1]
Da qualche anno a questa parte la Serie A ha perso lo scettro di campionato più bello del mondo ma di sicuro è la competizione più incerta del momento, non tanto per la vittoria finale, ormai nelle mani della Juventus, ma per la qualificazione alle prossime competizioni europee e per la lotta in zona retrocessione. Mancano 6 partite alla fine della stagione, compreso lo scontro all’ultima di campionato tra il Napoli e la Lazio.
La corsa per il secondo posto prende corpo dopo i recenti risultati della compagine partenopea, ma sopratutto dopo le sconfitte subite in casa contro la Roma in campionato e la stessa Lazio in semifinale di Coppa Italia, che hanno generato la furente reazione del Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, il quale ha obbligato i giocatori e tutto lo staff tecnico a un ritiro forzato, con annesso silenzio stampa da parte della società che si protrarrà sino alla fine del campionato di Serie A. A queste partite sono seguite 3 vittorie consecutive in campionato e la conquista delle semifinali di Europa League, con 5 prestazioni eccellenti sul piano del gioco, in particolare la storica vittoria in Germania per 4 a 1 contro il Wolfsbourg, dove mai il Napoli era riuscito a vincere.
La Lazio, dal canto suo, dopo un’eccezionale rimonta che l’ha portata fino alla conquista dell’attuale 2° posto, a seguito della sconfitta subita in casa della Juventus e del pareggio all’Olimpico contro il Chievo, resta, tra le tre, la squadra apparentemente più in forma, anche se il Napoli ha dato chiari segni di ripresa. Discorso opposto va fatto per la Roma che, dopo la vittoria in casa degli azzurri, ha conquistato solo 2 punti nelle ultime 3 partite e appare in chiara flessione, dando l’impressione di essere la meno in forma tra le pretendenti per la corsa Champions.
Anche la corsa all’Europa League è tutt’altro che chiusa, con 5 squadre di Serie A – Sampdoria, Fiorentina, Genoa, Torino e Inter – racchiuse in 5 punti e con il Milan non poco distante, pronte ad occupare i due posti disponibili, che in caso di qualificazione in Champions della Lazio potrebbero diventare tre, per la “seconda competizione Europea”. Nella zona retrocessione i giochi sembrano fatti, l’Atalanta ha un margine di 7 punti dal Cagliari terzultimo, 8 dal Cesena penultimo e ben 15 dal Parma fanalino di coda, con alcuni scontri diretti ancora in calendario per le ultime 6 partite potrebbero esserci delle sorprese, con un Parma mai domo come testimonia la vittoria in casa contro la Juventus.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Pallanuoto semifinali, domani l'Acquachiara ospita il Brescia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Gregory Mertens: il giovane calciatore belga colpito da un infarto