6 Ottobre 2020

Serie A, parla Spadafora: “No allo stop del campionato, su Juve-Napoli..”

Si ringrazia calcioefinanza.it per la foto.

spadafora

Serie A, Juventus-Napoli continua a far discutere. Il Ministro Spadafora dichiara:”No allo stop del campionato, serve maggiore responsabilità”

Non si placano le polemiche relative a Juventus-Napoli, posticipo della 3a Giornata di Serie A che non si è più giocato. I vertici del calcio infatti non hanno ancora preso alcuna decisione a riguardo. Nel frattempo fanno però sapere che il Campionato Italiano, nonostante l’aumento dei contagi, non è a rischio.

Ecco le parole del Ministro dello Sport Spadafora in un’intervista al Corriere Della Sera, relative al momento della Serie A: “Non è stato un grande spettacolo”- dichiara a proposito di Juve-Napoli. Non si deve fare confusione nell’interpretazione dei protocolli, che sono chiari e stabiliscono responsabilità precise”.

“La clausola che concede all’autorità sanitaria il potere di veto è così sin dal primo momento – ha spiegato Spadafora – Quanto avvenuto con il Genoa ha creato un precedente che obbliga tutti a una maggiore responsabilità. Finora il protocollo è stato preso un po’ alla leggera, molte squadre non hanno fatto la bolla dopo aver trovato un positivo. Ora è necessaria una stretta generale, tornando a un rigoroso e puntuale rispetto di quanto era previsto e validato. È cambiato il contesto, dobbiamo tutti prenderne atto”.

Per il Ministro dello Sport quindi il protocollo relativo ai match di Serie A è chiaro e va rispettato: “Io direi che è necessario tornare al rispetto rigoroso del protocollo, a partire dall’obbligo di bolla all’interno dei centri sportivi quando emerge un singolo positivo, senza deroghe di nessun tipo. Se il protocollo è stato rispettato il rischio è lo stesso con due o con dieci positivi”.

SUL POSSIBILE BLOCCO DEL CAMPIONATO- “Lavoriamo tutti affinché questo non avvenga. Ma ci tengo a una precisazione: nessuno di noi fa la stessa vita di un anno fa, nessuno fa le stesse cose. L’idea di tenere il campionato con lo stesso format, le coppe, l’Europeo, gli impegni in Nazionale come se nulla fosse accaduto è forse troppo ottimistica. Occorre definire delle priorità, alla terza giornata non è comprensibile sentire che ci sono problemi per i recuperi.”

Si studiano anche soluzioni alternative: potrebbero esserci playoff e playout

SULLE POSSIBILI SOLUZIONI ALTERNATIVE“Consiglio di ragionare anche su scenari diversi, perché non sappiamo cosa succederà, e se si pensa a playoff e playout sarebbe meglio deciderlo presto, a campionato appena iniziato.”

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “SERIE A, IL PRESIDENTE DELLA LEGA DAL PINO E’ POSITIVO AL COVID-19”. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.