Serale di Amici 25, quando va in onda la finale e perché slitta
Immagine di repertorio
Serale di Amici 25, quando va in onda la finale e perché slitta – La finale di Amici 25 non va in onda sabato 16 maggio. Maria De Filippi e Mediaset hanno deciso di spostare l’appuntamento a domenica 17 maggio, in prima serata su Canale 5.
L’episodio non si configura come una scelta casuale, dal momento che sabato sera Rai 1 trasmette la finale dell’Eurovision Song Contest 2026 da Vienna, con Sal Da Vinci in gara per l’Italia con Per Sempre Sì. Uno scontro frontale che avrebbe rischiato di disperdere pubblico e, soprattutto, voti del televoto, fondamentali per una finale che si gioca in diretta.
Serale di Amici 25, quando va in onda la finale e perché slitta a domenica 17 maggio
Domenica 17 maggio è quindi la serata decisiva per la finale di questa edizione. La puntata andrà in diretta, a differenza degli appuntamenti precedenti del Serale che sono stati registrati, e decreterà il vincitore assoluto di Amici 2025-2026.
Il pubblico da casa ha un ruolo attivo attraverso il televoto e questo rende lo spostamento alla domenica ancora più sensato. Andare in onda contemporaneamente all’Eurovision non è la scelta più sensata, non per la finalissima.
Al momento i finalisti certi sono quattro: Emiliano, Nicola, Alessio ed Elena. Il quinto nome viene deciso proprio durante la puntata di domenica: a sfidarsi per l’ultimo posto sono Angie e Lorenzo. I due erano rimasti in bilico dopo l’ottava puntata del Serale e la giuria si era anche spaccata a metà. Malgioglio e D’Amario per Lorenzo, mentre Amadeus e D’Alessio per Angie. Il verdetto è stato rimandato alla finale, dove a decidere le sorti è il pubblico.
Una volta definito il quinto finalista, ognuno gareggerà per sé. Alla fine della serata verrà proclamato il vincitore generale, che si aggiudica il montepremi da 100mila euro in gettoni d’oro, più i vincitori nei circuiti di canto e ballo. Come nelle ultime edizioni, nel corso della puntata non mancheranno ulteriori premi da assegnare, tra cui quello della critica.
Per Maria De Filippi e per Amici, lo spostamento alla domenica è una mossa che punta a proteggere l’evento più importante della stagione. E l’Eurovision è ormai un appuntamento irrinunciabile per il pubblico: da tempo la competizione è seguitissima e quest’anno c’è molta attesa per l’esibizione in grande stile di Sal Da Vinci, che ha già conquistato il primo posto a Sanremo 2026.
Resta aggiornato,segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Seguici anche su Facebook, clicca qui e supportaci con un like!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
