29 Agosto 2023

Sequestro di cozze pericolose a Torre del Greco

Sequestro di cozze pericolose a Torre del Greco: venivano vendute da ignoti in condizioni igienico-sanitarie ritenute precarie

lo strillone.tv

sequestro cozze pericolose torre

Maxi sequestro per 40 kg di cozze pericolose a Torre del Greco. Il personale della Capitaneria di Porto ha ritirato la merce nella zona della litoranea. Le cozze, prive di indicazioni di provenienza obbligatorie, veniva inoltre venduta da ignoti in condizioni igienico-sanitarie considerate e ritenute precarie.

Torre del Greco: sequestro cozze

Indagano il Compartimento Marittimo di Torre del Greco, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania, con l’aiuto della Guardia Costiera, che cerca sempre di contrastare le pratiche illegali di commercializzazione dei prodotti ittici. Nelle attività rivolte alla tutela dei consumatori è stato ritirato il carico di cozze per i possibili effetti rischiosi sulla salute dei cittadini.

I 40 kg di merce sequestrata è stata prontamente distrutta. E’ scattato il sequestro perché era stata messa in vendita da commercianti senza l’attestazione di provenienza e la data di prelievo delle cozze, oltre al fatto che non erano rispettati gli standard igienico-sanitari, e di conseguenza le disposizioni che regolano la tracciabilità del prodotto e il suo stato di conservazione, cose che possono essere deleterie e nocive per la salute.

Nella nota diffusa dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco si legge: “La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera raccomanda massima prudenza alla collettività tutta ed invita ad acquistare prodotti ittici solo da rivenditori regolarmente autorizzati.”

Sono molte le attività che cercano di contrastare la pesca e la commercializzazione illegale di prodotti ittici e per questo bisogna fare molta attenzione e avere prudenza.

Fonte: Vesuviolive.it/ Credit foto: lo Strillone.tv

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Punta Campanella: salvate due tartarughe marine