27 Luglio 2018

Semafori intelligenti: ecco come ridurranno il traffico in città

semafori intelligenti

Semafori intelligenti: nuovo progetto per la città di Napoli, l’uso della tecnologia permetterà di ridurre il traffico e il caos cittadino

La tecnologia fa continui passi in avanti e a Napoli arriveranno i semafori intelligenti che ridurranno il traffico e il caos delle auto.

Questi semafori percepiscono quante auto ci sono in coda in un incrocio e decidono a chi concedere il verde, grazie anche all’aiuto di alcuni sensori che posti sull’asfalto valutano il traffico presente in strada.

Come riportato da il Mattino, il progetto “infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico – semafori” è stato approvato dalla Giunta e rientra nei fondi erogati dall’Unione Europa.

Il Comune di Napoli infatti ha richiesto 6 dei 900 milioni di stanziamenti per realizzare questo progetto.

Nel 2018 il primo milione verrà utilizzato per la messa a punto del software, e nel 2019 altri 3 milioni e mezzo verranno utilizzati per l’installazione di telecamere e sensori.

Nel 2020 la restante parte dei fondi verrà utilizzata per completare il progetto. Saranno cambiate anche le lampadine ai semafori con dei led per un ulteriore risparmio economico ed energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.