statistiche web
site logo

Immagine di repertorio

coronavirus
Cronaca

Seconda ondata di Coronavirus, possibili 120.000 morti solo in Gran Bretagna

14 lug 2020 di Giuseppe Meccariello

La seconda ondata di Coronavirus potrebbe portare a 120.000 morti complessivi solo nel Regno Unito. L’allarme dei medici britannici

Una seconda ondata è possibile e, secondo i medici britannici, potrebbe anche essere peggiore della prima. Con il ritorno del Coronavirus in autunno, infatti, si potrebbe arrivare 120 mila morti solo nel Regno Unito.

Tale possibilità è lo scenario peggiore del rapporto commissionato all’Accademia delle scienze mediche da Sir Patrick Vallance. Secondo quanto riportano AGI e MSN, anche il tasso di trasmissione del virus potrebbe aumentare, dallo 0.9 attuale all’1.7. Il picco di ricoveri dovrebbe arrivare nell’inverno 2021, probabilmente tra gennaio e febbraio.

Lo studio effettuato sulla seconda ondata in Gran Bretagna, naturalmente, potrebbe riflettere l’andamento del virus in tutto il mondo, e quindi risulta importante per l’Italia stessa.

La professoressa Azra Ghani, epidemiologa delle malattie infettive dell’Imperial College di Londra che ha lavorato al rapporto, ha però spiegato a Sky News che questo è solo lo scenario peggiore, ma resta comunque una possibilità. Date le condizioni climatiche, infatti, in Inverno i contagi sono più probabili. ”

Il rischio, però, può e deve essere ridotto con un intervento immediato. Il professor Stephen Holgate ha raccomandato le vaccinazioni antinfluenzali per le persone maggiormente vulnerabili e anche per gli operatori di assistenza sanitaria e sociale.

Ricordiamo che attualmente in Gran Bretagna sono circa 40.000, cioè un terzo di quanto previsto.

Leggi anche: Famiglia con 6 figlie rischia sgombero, cittadini li aiutano.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia continuate a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!