17 Novembre 2016

Scuole, qual è il miglior liceo di Napoli?

CORONAVIRUS

Un domanda non certo dalla facile risposta. Decretare una delle migliori scuole di Napoli dal punto di vista dei licei. Eppure una specifica graduatoria ci aiuta a risolvere il dilemma

[ads1]

Ogni anno probabilmente si pone di fronte ad ogni ragazzo che sta per affrontare la scelta tra le scuole superiori, una questio che non ha di certo una risposta facile. La domanda è riportata qui sopra: qual è il miglior liceo di Napoli? Ad aiutare studenti e genitori ogni anno ci pensa il progetto Eduscopio, opera della fondazione Giovanni Agnelli. L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. In parole povere, attraverso metodologie collaudate, ogni anno Eduscopio stila una graduatoria dei licei migliori delle maggiori città italiane.

Ovviamente tra le città prese in esame dal progetto, figura anche Napoli e le sue scuole di istruzione secondaria. I licei presi in esame sono divisi per categorie: licei classici, licei scientifici, licei scienze umane, licei linguistici, liceo tecnico economico, liceo tecnico tecnologico e liceo artistico.

Partendo dal liceo classico si classifica al primo posto di quest’anno l’Umberto I e scavalca il Sannazaro, li seguono il Vittorio Emanuele, il Genovesi e il Gian Battista Vico. Per i licei scientifici conferma il suo primato rispetto al 2015 il liceo Mercalli, seguito dal Convito Vittorio Emanuele e dal Cuoco-Campanella. 

Per i licei delle scienze umane, al primo posto troviamo il Gentileschi, per i linguistici conquista il primo posto il Quinto Orazio Flacco e al secondo posto il Pimentel Fonseca. Per i tecnici economici sono nella prima parte della graduatori il Pagano-Bernini, il Caruso e il Giancarlo Siani. Per i tecnici tecnologici abbiamo l’Enrico Medi, l’Elena di Savoia e il Della Porta. 

Le graduatorie avranno sicuramente grande successo tra coloro i quali sono indecisi nella scelta della scuola superiore e indurrà alunni e professori a migliorarsi sempre e più a lungo.

[ads2]