22 Marzo 2021

Scuole chiuse dopo Pasqua? LE ULTIMISSIME

SCUOLE CHIUSE DOPO PASQUA

Scuole chiuse dopo Pasqua?  Molto dipenderà dai vaccini al personale scolastico e dai dati epidemiologici delle prossime due settimane…

SCUOLE CHIUSE DOPO PASQUA? Il Premier Mario Draghi ha fatto sapere che le scuole saranno la prima attività a riaprire e questo accadrà, salvo colpi di scena e peggioramenti nazionali, nella prima metà di aprile.

Lecito chiedersi: c’è già una data? Al momento fornire un’indicazione precisa risulta impossibile, ma vige un imperativo senza il quale è difficile immaginare un rientro a scuola: riaprire in sicurezza!

Genitori, studenti, insegnanti sono ormai allo stremo, ma occorrerà stringere i denti ancora per un po’ prima di tornare a far lezione tra i banchi e, perchè no, all’aria aperta. Riportiamo di seguito le dichiarazioni di Rossano Sasso – sottosegretario al Ministero dell’Istruzione per la Lega – ha spiegato che per poter riaprire le scuole serve “un miglioramento dei dati”. Non appena questi lo consentiranno – “e si spera già dopo Pasqua” – si potrà avviare “una rapida riflessione insieme al Ministro” per ragionare su come e quando riaprire le scuole, almeno quelle dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (con l’esclusione, quindi, delle sole scuole superiori).

Per riaprire le scuole servirà, come spiegato da Sasso, stanziare nuove risorse per la messa in sicurezza degli studenti e insegnanti, accelerando sui vaccini e mettendo a punto un sistema di tracciamento efficiente che coinvolga tutti i soggetti che fanno parte del mondo scolastico. E ancora, si dovrà procedere alla realizzazione di “impianti di aerazione e sanificazione degli edifici”, come pure alla riduzione del numero di studenti per classe.

Dello stesso parere l’altro sottosegretario all’Istruzione, la 5 Stelle Barbara Floridia, secondo cui bisogna lavorare fin da subito per “permettere al più presto ai nostri ragazzi di tornare a frequentare la scuola in presenza”.

Anche il premier Draghi è intervenuto sulla delicata questione, dicendosi amareggiato e pronto a riaprire tutte le scuole non appena questo sarà possibile. Peraltro la riapertura delle scuole potrebbe non riguardare tutte le Regioni: molto dipenderà dal colore di ciascuna. In zona arancione le scuole sono infatti aperte, seppur al 50-75%, mentre in zona rossa si è in DAD al 100 %.

Seguici su NAPOLI ZON (CLICCA QUI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.