Scuola Normale, approvata la partnership con la Federico II

scuola normale

Ufficiale: la Scuola Normale Superiore Meridionale sarà realtà. Approvata la misura che consolida la partnership tra le due Università

La Scuola Normale Superiore di Pisa è un’Istituzione tra le Università italiane, una delle tre scuole superiori universitarie riconosciute in Italia. Nella nottata di oggi, la Commissione di Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento che istituisce sperimentalmente una sede della stessa, presso lUniversità Federico II di Napoli.

A partire dall’anno accademico 2019-2020, per alcuni studenti sarà possibile seguire i percorsi di studio universitari d’eccellenza della Scuola di Pisa anche a Napoli. Come nella città d’origine, anche nel capoluogo campano gli studenti dovrebbero avere diritto ad alloggi completamente gratuiti in strutture apposite.

Come riportato da ANSA, per le attività della nuova scuola si autorizza la spesa di 8,2 milioni per il 2019, 21,2 milioni per il 2020 e 18,9 milioni per il 2021. Dopo il triennio sperimentale, saranno la valutazione dell’ANVUR e l’esistenza di un eventuale reperimento di idonea copertura finanziaria a decidere per l’assunzione di un carattere di stabilità dell’istituzione.

La partnership tra le due Università aveva già portato a due importanti risultati quest’anno: parliamo dei Dottorati di Ricerca in Astrochimica e Global History & Governance, partiti nel mese di novembre.