Ven - 24 Settembre 2021
HomeAttualitàScuola: mascherine sempre dai 6 anni. Anche se c'è distanziamento

Scuola: mascherine sempre dai 6 anni. Anche se c’è distanziamento

Covid-19

Italia
105,083
Totale casi Attivi
Updated on 24 September 2021 13:32

Ci sarà l’obbligo di mascherina a scuola per ogni bambino che abbia almeno 6 anni. Ecco cosa è stato deciso nell’ultima riunione

Importanti novità per quello che riguarda le scuole italiane: in base alla riunione effettuata il giorno 6 novembre tra le organizzazioni sindacali Anief, Uil, Flc Cgil, Anp e il CTS, l’Inail, il ministero dell’istruzione e il ministero della salute, è stato deciso che ci sarà sempre l’obbligo di indossare la mascherina.

Miozzo, rappresentante del Comitato Tecnico Scientifico, ha spiegato che -durante questa emergenza epidemiologica – i bambini dai 6 anni a salire saranno obbligati a indossare al mascherina, confermando così quanto previsto dall’ultimo DPCM.
Inoltre, è stato spiegato che questa misura (l’obbligo della mascherina) dovrà essere attuata anche se ci sarà il distanziamento sociale di un metro tra ogni alunno: questo servirà per abbassare la propagazione dei contagi.

“Miozzo ha sottolineato che nei contesti sanitari, sicuramente più stressanti per l’integrità della mascherina chirurgica, la stessa viene cambiata ogni quattro ore. A scuola, quindi, tale tempistica potrà essere prevista solo per i docenti che dovessero svolgere attività didattica per più di quattro ore. Gli studenti, invece, potranno usare la medesima mascherina per l’intera giornata a scuola” Spiega l’ANP.

Mentre la Uil ha fatto richiesta per la sostituzione di mascherine:”sostituire, almeno nelle scuole dell’infanzia e primaria, la dotazione delle mascherine chirurgiche la cui protezione per chi le indossa è molto limitata con quelle FFP2 che, diversamente, proteggono anche chi le indossa (es. insegnante di sostegno scuola primaria che necessariamente dovrà stare di fianco all’alunno disabile – necessita di mascherine FFP2)”.

FONTE: Orizzonte scuola

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE LA NOTIZIA: Bonus scuola di 450 euro: ECCO A CHI SPETTA

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE