23 Febbraio 2021

Scultura Maradona, la prima scultura bronzea al mondo dedicata al Diez

Scultura Maradona, Domenico Sepe ha realizzato la prima scultura bronzea del calciatore

Il Maestro e scultore napoletano Domenico Sepe ha realizzato una scultura di Maradona in bronzo. È la prima realizzata dopo la sua morte e sarà esposta al Museo dedicato a D10s.

La tecnica della fusione del bronzo si utilizzava ai tempi degli antichi Greci per la realizzazione dei Busti raffiguranti le divinità degli antichi. Ciò è particolarmente simbolico, data la predilezione dei napoletani ad associare la figura del calciatore a quella di una divinità. Il volto è stato riprodotto accuratamente.

Il busto è stato collocato al Museo Maradona di Antonio Luise lo scorso 20 febbraio, che raccoglie i cimeli del Pibe de Oro. Quel giorno era presente anche Hugo, il fratello di Diego che ha approvato la scultura rimanendone emozionato.

Come riporta il quotidiano online VesuvioLive, queste le parole dello scultore sull’opera: «La scultura è un busto di Diego Armando Maradona ricavato dall’opera monumentale, che inizialmente avevo già realizzato. Ho deciso di donarla al Museo la Collezione del Re ( Museo Maradona) di Antonio Luise» – dichiara – «È una collezione unica al mondo. Ho pensato di posizionare quell’opera che raccontasse lo sguardo di un Diego Armando Maradona vincente che risale a circa il 1986. È una scultura in bronzo, pezzo unico non ripetibile. Nasce dall’esigenza di dover omaggiare il grande Maradona. Una scultura importante che vuole consolidare l’uomo atleta e soprattutto la sua eternità espressa nel materiale che ho utilizzato che è appunto il bronzo». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.