Scrittore Crocifisso Dentello: chi è l’ospite di Oggi è un altro giorno?
Scrittore Crocifisso Dentello: chi è lo scrittore ospite a Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone su Rai1?
Scrittore Crocifisso Dentello: ieri Dentello è stato ospite a Oggi è un altro giorno per parlare del suo libro “Tuamore“, dedicato alla madre Melina.
Crocifisso Dentello è uno degli scrittori più interessanti del panorama letterario contemporaneo. Classe 1978, nato a Dazio, è figlio di una casalinga e di un muratore siciliani. Dopo la licenza media, ha proseguito gli studi letterari da autodidatta. I suoi autori preferiti sono Kafka, Pasolini e Giovanni Testori.
L’ingresso nel mondo dell’editoria non è stato semplice per Dentello. Una svolta nella sua vita è stata segnata dall’incontro con Fernando Coratelli, drammaturgo e scrittore, il quale lo ha proposto ad Alberto Graffi che ha accettato di pubblicarlo con la sua casa editrice. Crocifisso Dentello esordisce così nel 2015 “Finché dura la colpa“, riscuotendo un grande successo.
Nel 2016 è stato contattato da Elisabetta Sgarbi, la quale lo ha voluto nella sua casa editrice La Nave di Teseo. Dentello ha così pubblicato un secondo libro nel 2017: “La vita sconosciuta”.
A marzo 2022, sempre con la Teseo, è uscito il suo terzo libro, “Tuoamore”, dedicato alla memoria della madre Melina che è scomparsa a causa del cancro.
Come ha dichiarato ieri a Serena Bortone, la madre di Crocifisso è scomparsa nel novembre del 2020, lasciando una ferita aperta incolmabile che ha spinto l’autore a scrivere un libro-omaggio per esorcizzare il dolore.
Il 15 febbraio, lo scrittore Crocifisso Dentello ha scritto sui social: «Oggi mia mamma Melina avrebbe compiuto 64 anni se il cancro non se l’avesse portata via. Ho raccontato i suoi giorni più felici e meno felici in Tuamore (trasformando la parola tumore in tuamore ne esorcizzo la sventura).» Il titolo “Tuamore”, infatti, è un gioco di parole che unisce le parole “amore” e “tumore”.
In un’intervista all’Agi, Dentello ha inoltre dichiarato che la madre:«Era il mio centro affettivo di tutto, ancor più da quando si è ammalata, con tre recidive, e il cancro me l’ha fatta diventare ancora più cara, sbriciolando il mio cuore e facendola diventare ‘la mia bambina’ da accudire.»
Fonte: LEGGO
Potrebbe interessarti anche: Pier Paolo Pasolini, oggi nasceva il noto scrittore e regista- ACCADDE OGGI
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sport, Eventi, Cultura, Covid, Università e tante altre curiosità seguici su Facebook e lascia un like: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento