Sciopero nazionale medici e infermieri 20 novembre: cosa aspettarsi
A rischio attività ambulatoriali e visite programmate: ecco tutti i dettagli
Sciopero generale medici e infermieri domani mercoledì 20 novembre: cosa aspettarsi.
I principali sindacati del settore hanno infatti indetto sciopero nazionale: alla base della decisione, soprattutto gli insufficienti aumenti salariali previsti dalla Legge di Bilancio.
Sciopero nazionale medici e infermieri: cosa succederà
Indetto per domani 20 novembre lo sciopero nazionale di medici e infermieri dai sindacati medici Anaao, Cimo e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. Alla base della mobilitazione generale, soprattutto la Legge di Bilancio 2025, che confermerebbe la riduzione del finanziamento per la sanità pubblica e gli aumenti salariali considerati insufficienti. L’iniziativa coinvolgerà il personale medico nella sua interezza: veterinario, sanitario, tecnico-amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale.
Nelle 24 ore di sciopero previste, non saranno a rischio tutti i servizi di emergenza e di pronto soccorso, che continueranno ad essere garantiti. Al contrario, più incertezze coinvolgono le attività ambulatoriali e le visite programmate, che potrebbero quindi essere soggette a rinvii o anche cancellazioni.
Per tale ragione, i cittadini possono informarsi rispetto a questa possibilità presso le singole strutture sanitarie: la garanzia di tali servizi sarà infatti ovviamente legata alla più o meno alta adesione allo sciopero.
Leggi anche: Sciopero dei treni: un’altra data si aggiunge al calendario
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Agguato a Bagnoli, 27enne colpito da una pallottola al ginocchio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Morta 19enne di Castellammare dopo l’incidente in moto a Vico Equense