22 Marzo 2021

Sciopero lavoratori Amazon in Italia: l’appello ai clienti

sciopero lavoratori amazon

Sciopero lavoratori Amazon in Italia, è il primo in tutto il mondo. L’appello dei dipendenti ai clienti: “Non fate ordini lunedì”

SCIOPERO LAVORATORI AMAZON – Oggi in Italia c’è il primo sciopero di 24 ore dei lavoratori Amazon. Sono circa 9mila i lavoratori che nella giornata di lunedì 22 marzo incrociano le braccia.

Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e si tratta del primo di tutta la filiera in Italia. Interessa, dunque, non solo gli addetti dei magazzini ma anche i driver delle consegne.

Le cause dello sciopero

Lo sciopero di lunedì 22 marzo arriva in seguito all’interruzione della trattativa fra associazione datoriale e i sindacati. Le organizzazioni dei lavoratori chiedono: una verifica dei ritmi e dei carichi di lavoro imposti dall’azienda; il corretto inquadramento professionale del personale; riduzione dell’orario di lavoro dei driver; indennità Covid per operatività in costanza di pandemia.

Ed è così che oggi, arriva l’appello dei lavoratori ai clienti: “Rispettate lo sciopero, non comprate per 24 ore”.

L’azienda ha così replicato in una nota: “Da sempre, rispettiamo il diritto dei nostri dipendenti a formare o aderire a un sindacato senza timore di ritorsione, intimidazione o persecuzione. In Amazon crediamo fortemente nel valore del confronto con i nostri dipendenti. Il loro coinvolgimento diretto è una parte integrante della nostra cultura aziendale e funziona, infatti, offriamo già una salari competitivi, benefit e ottime opportunità di crescita professionale, il tutto all’interno di un ambiente di lavoro sicuro e moderno. In merito al confronto con i sindacati, si sono svolti due incontri a livelli nazionale nel mese di gennaio e nei siti dove sono presenti le rappresentanze sindacali abbiamo un rapporto di dialogo costante”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Amici Serale, parlano Esa e Gaia: il rammarico dei primi due eliminati

SEGUICI SU FACEBOOK E RESTA AGGIORNATO CON NAPOLI.ZON – CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.