26 Dicembre 2015

Sciopero dei benzinai dal 4 al 6 maggio

sciopero dei benzinai

Maggio il mese dell’Expo e degli scioperi. Ebbene sì, dalle ore 22 di lunedì 4 alle 22 di mercoledì 6, sono previste 48 ore di sciopero dei benzinai

[ads1]

Si preannuncia, quindi, un inizio di mese al quanto difficile. Diverse saranno le agitazioni dei sindacati che interesseranno sia l’ambito privato che pubblico. La concomitanza con i primi giorni dell’Expo, in programma il 1° maggio, potrebbe comportare un esito negativo sull’importante manifestazione fieristica internazionale.

Lo sciopero in questione è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali di Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio. Si tratta della terza tornata di scioperi dopo quella di inizio marzo e dei primi di aprile.

sciopero dei benzinai

Sciopero dei benzinai dal 4 al 6 maggio

Con il suddetto sciopero le associazioni contestano al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e al Ministero dello Sviluppo Economico la totale mancanza di iniziativa (una rimostranza fatta attraverso un documento). Il dito viene puntato contro il Governo, colpevole  (secondo le organizzazioni di categoria) di non aver dato seguito alle riunioni delle passate settimane. Poca attenzione nei riguardi di problematiche esposte in quelle circostanze: dalla qualità del servizio pubblico, ai costi di pedaggio e di royalty, pretese sulle vendite dei carburanti e della ristorazione. Una vera e propria inerzia che rischia di far collassare il settore.

Nei giorni in cui è previsto lo sciopero, sono state annunciate delle iniziative attive di protesta che coinvolgeranno la viabilità autostradale nei pressi dell’Expo di Milano. Con tale previsione è facile intuire che si vuol sfruttare l’importante manifestazione mondiale per suscitare il maggiore interesse da parte del Governo sulla protesta.

[ads2]