11 Febbraio 2026

Sciopero aerei e Ferrovie dello Stato, febbraio 2026: i dettagli!

Febbraio 2026 - Sciopero aerei e Ferrovie dello Stato: ecco le date e tutti i dettagli!

Foto da trenitalia

sciopero aerei e ferrovie dello stato

Febbraio sarà un mese particolarmente complesso per chi deve spostarsi in Italia. Oltre alle tipiche dinamiche sindacali, la concomitanza con eventi di rilievo internazionale – come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina – e la stagione sciistica rende il quadro dei trasporti molto delicato.

Il 16 febbraio il trasporto aereo italiano affronterà una giornata di turbolenza a causa di varie mobilitazioni nazionali che si sovrapporranno. Lo stop riguarderà sia il personale di volo sia di terra.

ITA Airways ha proclamato uno sciopero di 24 ore: si stima che circa il 70% dei collegamenti sarà a rischio, coinvolgendo tra i 25.000 e i 27.000 passeggeri circa.

Anche gli assistenti di volo della compagnia spagnola Vueling incroceranno le braccia per l’intera giornata. Saranno coinvolti nello sciopero anche il personale di terra, negli scali di Milano Linate e Malpensa.

Sciopero Ferrovie dello Stato, 27-28 febbraio: i dettagli

Il mese si chiuderà con una mobilitazione nazionale che colpirà il settore ferroviario. Lo sciopero è stato indetto dal personale di macchina e di bordo del Gruppo FS (Trenitalia, Mercitalia, ecc.) e avrà una durata di 24 ore: dalle 21:00 di venerdì 27 febbraio alle 20:59 di sabato 28 febbraio.

Sarà pubblicata da Trenitalia una lista di treni a lunga percorrenza garantiti.

Per evitare problemi e limitare i disagi, sarà necessario consultare lo stato del volo o del treno almeno 48 ore prima della partenza.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/napoli-nuova-truffa-whatsapp-che-svuota-i-conti-lallarme-dei-carabinieri/

Seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!