Scavi di Pompei, turista danneggia una domus
Scavi di Pompei, 31enne americano stacca un pezzo di marmo dalla Domus della Fontana piccola. L’accusa è di danneggiamento del patrimonio archeologico italiano.
Un turista americano di 31 anni è stato identificato e denunciato dai carabinieri con l’accusa di danneggiamento del patrimonio archeologico italiano. Domenica 18 settembre, l’uomo in visita agli Scavi di Pompei con degli amici, ha staccato con un piede un pezzettino di marmo dal pavimento della Domus della Fontana piccola, pare, per motivi goliardici.
Gli addetti alla sicurezza hanno sorpreso l’uomo mentre insisteva nel tentativo di estrarre il marmo e, subito, hanno chiamato i militari del posto fisso che l’hanno bloccato.
La Domus della Fontana piccola, tra le più antiche del sito archeologico, è stata riaperta al pubblico dopo il restauro nel maggio 2015. E’ una tipica abitazione della classe dirigente locale, caratterizzata da atrio, ingresso, vestibolo e tablinio. Deve il suo nome a una fontana a nicchia sul fondo del giardino interno decorata a mosaico con tessere di pasta vitrea e valve di mollusco inserite nell’intonaco fresco.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO