Scavi di Pompei, scoperto un pavimento a mosaico nelle Terme Stabiane
Magnifica scoperta negli Scavi di Pompei: rinvenuto un pavimento a mosaico di un'antica domus nelle Terme Stabiane
Non smettono di stupire gli Scavi di Pompei. Dopo più di duemila anni di storia, continuano a venire alla luce testimonianze dell’antica civiltà sepolta dall’eruzione del 79 d.C.. Una nuova scoperta è stata fatta nel Parco Archeologico all’ombra del Vesuvio, nelle Terme Stabiane.
Nelle Terme, che si stagliano lungo la centralissima via dell’Abbondanza, è stato rinvenuto un meraviglioso pavimento a mosaico. Gli esperti ritengono faccia parte del salone di una domus antichissima, precedente alla costruzione delle terme.
Dopo il terremoto del 62 d.C., secondo quanto reso noto proprio dal Parco Archeologico di Pompei, alcune domus furono “eliminate” per permettere la costruzione di una parte delle terme e di alcune botteghe. Il pavimento a mosaico ora rinvenuto farebbe parte proprio di una di quelle antiche dimore.
La magnifica scoperta- come rende noto la direzione degli Scavi – è venuta alla luce nell’ambito del progetto di ricerca e della campagna di scavi che si stanno concentrando proprio nell’area delle Terme ad opera del Parco Archeologico di Pompei e della Freie Universitat di Berlino, in collaborazione con l’Università L’Orientale di Napoli.
Leggi anche: Pompei pecore negli Scavi per mantenere puliti gli spazi verdi
Potrebbe anche interessarti: Funicolare di Mergellina chiusa: l’avviso per il 22 marzo
ARTICOLO PRECEDENTE
Grande Fratello Vip, il Codacons: “Lo show si basa sul nulla”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, nascosta dietro ai cassonetti della spazzatura: era latitante