Home Attualità Scampia, la ludoteca “L’albero delle storie” cerca volontari. L’appello dell’attore Lino Guanciale

Scampia, la ludoteca “L’albero delle storie” cerca volontari. L’appello dell’attore Lino Guanciale

Covid-19

Italia
389,433
Totale casi Attivi
Updated on 25 February 2021 2:12

Scampia, è in cerca di volontari per la ludoteca “L’albero delle storie”, uno spazio in cui giocare, dialogare, ascoltare e resistere

«Esistono eroi, oggi? Io credo di si. Esistono persone normali con storie a volte straordinarie, le cui giornate sono interamente dedicate alla cura degli altri». Queste le parole che l’attore Lino Guanciale ha riservato a Davide Cerullo, fondatore del progetto “L’albero delle storie”. Pochi giorni fa l’attore in un post su Instagram ha parlato della ludoteca di Davide Cerullo, di “una stella fra le vele di Scampia”, di uno spazio in cui scoprire e riscoprire il valore della libertà, dell’immaginazione e della creatività.

“L’albero delle storie” affonda le sue radici nella storia di Davide Cerullo, nato e cresciuto a Scampia ed ex detenuto. Davide riesce a risollevarsi e a riscattarsi grazie alla poesia, alla fotografia e all’educazione. Riesce a realizzare il sogno di creare un luogo di riscatto e di libertà grazie all’incontro con Paolo Vittoria, docente di pedagogia all’Università Federico II di Napoli.

Così nasce “L’albero delle storie”, un’associazione di promozione sociale che interviene in tre campi di azione: la ludoteca (diritto all’infanzia), la riqualificazione di spazi pubblici (diritto della terra), l’educazione degli adulti (diritto al dialogo). È uno spazio in cui bambini, adulti, educatori e volontari imparano ed insegnano la bellezza del gioco e del dialogo.

La ludoteca, come si apprende dal post dell’attore Lino Guanciale, è in cerca di volontari: «Oggi la ludoteca è in cerca di volontari. Sostenere Davide e i suoi collaboratori è importante. Napoli, le nostre città in generale e i nostri bambini meritano tutta la speranza che siamo in grado di regalargli.». L’attore, qualche mese fa, ha visitato la ludoteca con l’amico Michele Dell’Utri e ha trascorso una piacevole giornata con Davide Cerullo, le educatrici e il gruppo di clown “Vip Roma onlus”.

Secondo quanto riporta La bussola, la ludoteca, aperta il mercoledì ed il venerdì dalle 15 alle 18, ha aggiunto anche un nuovo giorno di apertura: il lunedì.

Per ulteriori informazioni o per condividere progetti ed idee, contattare alberostorie@gmail.com.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE