3 Marzo 2016

Scampia: denunciati genitori che non mandavano i figli a scuola

I carabinieri di Napoli hanno svolto degli accertamenti al fine di verificare quanti bambini frequentano le lezioni nelle scuole di Scampia.

[ads1] A Scampia 67 genitori sono stati denunciati per non aver mandato i propri figli a scuola. Era già da tempo che i carabinieri della stazione ‘quartiere 167’ di Napoli conducevano delle indagini su 5 istituti scolastici di Scampia, quartiere difficile dell’hinterland napoletano. Ebbene, gli accertamenti condotti hanno mostrato dei dati sconcertanti: dal mese di settembre ad oggi almeno 41 studenti degli istituti controllati sarebbero assenti cronici, tutti nati tra 2000 e il 2009. Di questi 23 non sono mai andati a scuola; tutti gli altri hanno collezionato periodi di assenza spesso lunghissimi.

Per questo è immediatamente scattata la denuncia ad opera dei carabinieri. I genitori denunciati sono accusati di violazione dell’art. 731 del codice penale, che riguarda l’inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori. Il codice penale, in effetti, punisce chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo, d’impartirgli o di fargli impartire l’istruzione elementare.
La maggior parte delle famiglie inottemperanti risiede proprio nella zona di Scampia. Una piccola parte, invece, degli alunni non frequentanti proviene dai comuni limitrofi di Sant’Antimo e Melito.

[ads1]