Sassuolo-Napoli, una partita fondamentale: le probabili formazioni
Al Mapei Stadium il Napoli si gioca tanto. L’obiettivo è ritornare in testa alla classifica per mettere sotto pressione la Juventus
NAPOLI, 31 MARZO – ‘Vincere non è importante. E’ l’unica cosa che conta’, il motto juventino che dovrà essere preso in prestito, per forza di cose, da Sarri e i suoi uomini, se vogliono ritornare primi in classifica.
Gli azzurri sono stati spodestati dalla vetta della Serie A a causa degli ultimi incontri, dove il Napoli non è stato né brillante né fortunato.
La vittoria contro la squadra di Iachini è quindi fondamentale per avvicinarsi ad un obiettivo che manca ormai da trent’anni.
Il Sassuolo, negli ultimi campionati, ha vinto solamente una volta contro il Napoli: si contano ben cinque successi per i partenopei mentre per tre volte il risultato è finito in parità.
Le statistiche opta ci aiutano e, numeri alla mano, notiamo che in casa i neroverdi hanno un trend diverso. Perse le prime due partite, hanno portato a casa punti nei successivi due match contro i campani, con una vittoria e un pareggio.
Gli emiliani, nell’ultima partita di campionato, prima della sosta, sono ritornati a vincere (battendo esternamente l’Udinese ndr) dopo una striscia di sconfitte e pareggi. Tuttavia, lo score del Sassuolo in casa non è favorevole da cinque gare consecutive: si contano due sconfitte e tre pareggi.
Iachini, per la partita che si giocherà alle ore 18.00, potrà fare riferimento al trio d’attacco che, rispetto ai piani, sta deludendo le aspettative. Berardi e Babacar faranno coppia insieme a Politano, oggetto del desiderio del Napoli. Matri, pronto a subentrare, è sempre stato pericoloso contro il Napoli: il suo primo gol in A fu proprio contro i campani.
Dovrebbero ritornare anche Ragusa e Peluso: l’allenatore opterà per il collaudato e tradizionale 4-3-3.
Dal canto suo il Napoli ha solo un risultato possibile. Non esistono altre possibilità. La squadra campana, nelle ultime cinque partite di campionato, è riuscita a non prendere gol per ben quattro volte. L’unica debacle contro la Roma, in quel disastroso 2-4 che tutti ricordiamo amaramente.
Ma il Napoli di quest’anno è forte soprattutto lontano dal San Paolo, forse per una minore pressione imposta, involontariamente, dai tifosi, comunque sempre numerosissimi. E’ da 27 partite che i partenopei non perdono fuori casa: i numeri parlano chiaro, 23 vittorie e solo 4 pareggi.
Tutto ciò è avvenuto anche grazie al grandissimo apporto in fase realizzativa dei tre attaccanti azzurri: Mertens, Insigne e Callejon. Nelle ultime settimane, il trio non è stato in formissima, ma i giorni di vacanza, nonostante le Nazionali, sono serviti per ricariche le batterie e le motivazioni per la vittoria dello scudetto.
Insigne, reduce anche dal gol su rigore con l’Italia, ha partecipato a quattro degli ultimi sei gol del Napoli, segnando due reti e fornendo due assist importanti.
Il capitano Hamsik ritorna tra i convocati anche se la sua partita dovrebbe iniziare dalla panchina, visto il recente infortunio; al suo posto il tuttofare Zielinski. Per Hysaj invece si prospetta una gara da titolare, nonostante sia ritornato malconcio dalla Nazionale. Tra i convocati anche Chiriches. Mancherà ancora il lungodegente Ghoulam.
Il Napoli proverà a vincere subito la partita, come sempre ha fatto, partendo forte dall’inizio. E’ infatti la squadra che ha segnato di più nei primi quindici minuti, contrariamente al Sassuolo che di gol, invece, nel primo quarto d’ora, ne ha fatto solo uno.
Probabili formazioni
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Duncan, Sensi, Mazzitelli; Berardi, Babacar, Politano. All. Iachini
Panchina: Pegolo, Marson, Rogerio, Lemos, Dell’Orco, Adjapong, Magnanelli, Cassata, Biondini, Mazzitelli, Ragusa, Matri
Indisponibili: Letschert
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri
Panchina: Rafael, Sepe, Tonelli, Chiriches, Maggio, Milic, Rog, Ounas, Diawara, Hamsik, Machach, Milik
Indisponibili: Ghoulam
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento