21 Marzo 2021

Sarri: ritorno a Napoli? Ecco cosa sta aspettando

Cercato dal Marsiglia a febbraio, le voci che lo vorrebbero conteso da Napoli e Fiorentina sono sempre più insistenti. Ma c’è quella clausola con la Juventus…

Maurizio Sarri non è di certo noto al panorama calcistico per la sua flessibilità. Un eufemismo, naturalmente, per un allenatore che ha fatto dell’integralismo tattico e della maniacalità della cura dei singoli movimenti le sue fortune. Un integralismo che, a quanto pare, investe anche la sua sfera personale, in particolare per quel che riguarda il proprio futuro.

Esonerato dalla Juventus dopo una stagione caratterizzata da alti e bassi, Sarri è rimasto per ora a guardare. E, molto probabilmente, a studiare e aggiornarsi. Non che non abbia avuto occasioni per rientrare in corsa: a febbraio, infatti, era stato cercato dal Marsiglia dopo il burrascoso divorzio con Villas Boas, così come si parla di un colloquio pacificatore con De Laurentiis, il quale lo avrebbe molto volentieri portato al Napoli già in questa stagione. Ma Sarri è stato irremovibile e ha gentilmente declinato. Almeno per ora.

Sarri, quale futuro? C’è quella clausola con la Juventus…

Sarri ha più volte fatto capire di voler attendere la prossima stagione per rientrare in campo e poter ripartire, così, con un nuovo progetto. Ma non solo per questo. Come riporta Calciomercato.com, infatti, con questa decisione c’entra un particolare del contratto biennale (valido fino a giugno 2021) tra l’allenatore di Figline Valdarno e la Juventus: al suo interno è presente una clausola molto chiara, la quale prevede che in caso di mancato prolungamento per una terza stagione la società avrebbe pagato 2,5 milioni all’allenatore. Qualora si accordasse con qualche altra squadra, dunque, il contratto si rescinderebbe e la clausola perderebbe di validità.

Una volta chiuso definitivamente il suo rapporto con il club del presidente Agnelli e incassata la somma prevista, per Sarri verrà il momento di ripartire. Al momento, il club che ha mosso i passi più concreti in questa direzione è la Fiorentina: i viola hanno un posto speciale nel cuore dell’allenatore, visto che sono la squadra per cui faceva il tifo da bambino, e il presidente Rocco Commisso sarebbe entusiasta di affidare a lui il nuovo corso. Dall’altra parte, c’è il Napoli – con il cui ambiente sono volati stracci al momento del passaggio dal Chelsea alla Juventus – che però sta valutando anche un altro ex per il dopo Gattuso, quel Rafa Benitez con cui De Laurentiis non ha mai smesso di avere un rapporto di reciproca stima e affetto.

Un ritorno del Comandante Sarri, nella Napoli che aveva condotto a tanto così dal sogno. Uno scenario che avrebbe del clamoroso. Ma, in fondo, in casi come questo torna in mente la voce di Antonello Venditti: “Certi amori…

LEGGI ANCHE: NAPOLI, UN GIOCATORE RICOVERATO IN OSPEDALE: PROBABILE INTERVENTO

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.