11 Febbraio 2024

Sanremo 2024 classifiche: la vendetta della sala stampa contro Geolier

Sanremo 2024 classifiche: la vendetta della sala stampa contro Geolier analizzata il giorno dopo con i dati dei voti.

Sanremo 2024 classifihe: la vendetta della sala stampa contro Geolier

Sanremo 2024 classifiche – Il giorno dopo fa ancora più male, come spesso si suol dire, e come nel caso della parte finale della 74esima edizione del Festival della musica italiana magistralmente condotto, per la quinta ed ultima volta da Amadeus, affiancato dall’immancabile Fiorello.

Sanremo 2024 classifica, la vendetta della sala stampa:

Il giorno dopo fa ancora più male perché, appena resi noti i dati delle preferenze di televoto, radio e sala stampa, pare chiaro che quella di ieri sera è stata una vendetta consumata a fuoco lento da una certa stampa restia ai cambiamenti e spesso velatamente. Lo si evince dai video girati in rete dopo la vittoria di Geolier nella serata cover o dalle domande allusive in conferenza stampa di alcuni pseudo colleghi.

E allora, analizzando i dati delle classifiche, pare emergere un disegno chiaro da parte dei giornalisti accreditati in sala stampa coalizzati in blocco su Angelina Mango e aggregati altrettanto in blocco il cantante napoletano (cosa che non era avvenuta nelle precedenti serate).

I dati parlano chiaro. Geolier vince con il 60% il televoto, ad Angelina va il 16,1%; in sala stampa il ribaltone con Angelina Mango che vola al 73.5% contro il il solo 1,5% finendo addirittura ultimo.

Più equilibrato invece il voto della Giuria delle Radio che premia Angelina con il 31,2%, seconda Annalisa con il 24.4%, terzo Ghali con il 19,5% e quarto Geolier con il 14.1%.

Dunque il risultato della giuria della Sala Stampa ha ribaltato un voto popolare che parlava chiaro: Geolier era il più apprezzato da Nord a Sud, mentre in questo caso si è davanti ad un voto organizzato che ha deciso di ribaltare il verdetto.

Allora questa volta le domande le poniamo noi ai nostri colleghi: il voto della sala stampa non è anomalo? Per caso vi è stata una sorta di voto organizzato in sala stampa per penalizzare al massimo il talento napoletano e premiare il talento di Angelina? Come mai Geolier raccoglie solo l’1.5% contro il 60% del voto popolare? Come mai siete così lontani dal sentimento comune? Ecco certe volte anche noi giornalisti dobbiamo delle risposte, soprattutto quando ci permettiamo di ribaltare le decisioni di una giuria popolare con la valutazione soggettiva di qualcuno pseudo esperto.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Sanremo 2024 televoto in tilt: tante segnalazioni di disservizi