Sanremo 2021: sarà un anno senza Festival?
Manca poco più di un mese all’inizio del Festival di Sanremo 2021 ma ancora non si ha la certezza che l’evento più seguito dell’anno si terrà
Il 2020 non epidemico per l’Italia si concludeva a poche settimane di distanza dal Festival di Sanremo, probabilmente ultimo evento allegro prima che lockdown e DPCM si imponessero inesorabili sulla penisola. Quest’anno sono tante le ipotesi che hanno riguardato Sanremo 2021 ma, a poco più di un mese dall’inizio, sono ancora tante le ombre che si abbattono sull’evento televisivo più seguito d’Italia.
Prima la nave da crociera…
Uno dei nodi più difficili da sciogliere è quello riguardante il pubblico. Amadeus, al sua seconda direzione, è apparso intransigente su questo punto: il Festival si terrà solo con gli spettatori. La prima ipotesi, tanto commentata, riguardava la possibilità di alloggiare il pubblico – sempre lo stesso per ogni serata – su una nave da crociera, sottoponendolo a tamponi quotidiani per scongiurare qualsiasi contagio. Contando inoltre 26 cantanti in gara, quest’edizione, presenterà meno ospiti rispetto alle precedenti (se si terrà).
…poi l’ipotesi di una cancellazione
Il ministro della Salute Roberto Speranza ribadisce che per gli spettacoli che si svolgono nelle sale teatrali valgono le norme previste dal DPCM in vigore, che consente lo svolgimento di spettacoli ma senza pubblico. Essendo l’Ariston un teatro a tutti gli effetti, quindi, di norma non potrebbe accogliere il pubblico. Tuttavia il DPCM esclude gli studi televisivi e, durante il Festival di Sanremo, l’Ariston viene inquadrato come studio perché ospita un programma tv e non uno spettacolo teatrale. Stando alla prima tesi, i figuranti non sarebbero consentiti e Amadeus sarebbe pronto a lasciare.
Il direttore di Rai 1 Colletta ribatte: “Sanremo è in linea con tutto quello che Raiuno ha realizzato quest`anno. Avviene non a Roma ma in una cittadina che accoglie questo evento, ma sarà un programma televisivo, seriale, condensato in 5 serate, e i protocolli con cui lo realizzeremo saranno gli stessi con cui abbiamo realizzato tutti i programmi televisivi”.
L’addio di Amadeus?
Anche il ministro dei Beni Culturali Franceschini in un tweet ha appoggiato la prima tesi: “Il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile”.
Amadeus a questo punto sarebbe pronto a lasciare il suo incarico da direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021: “O tutti compatti o si rimanda al 2022”.
Cosa succederà?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
ARTICOLO PRECEDENTE
Terra dei fuochi: un osservatorio ambientale per il contrasto dei roghi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scuola, primi focolai covid, in quarantena quattro classi a Torre del Greco
Lascia un commento