3 Marzo 2021

Sanremo 2021: ecco cosa è successo nella prima serata

sanremo 2021 vincitori

Ieri, 2 marzo, si è tenuta la prima serata del Festival di Sanremo 2021. Ospiti fissi Ibrahimovic, Loredana Bertè e Achille Lauro

La prima serata del Festival di Sanremo 2021 si è conclusa con la classifica provvisoria dei primi 13 Big in gara. Prima di scoprirla, ripercorriamo quello che è successo, tra Nuove Proposte, ospiti fissi e non.

Il principio

Amadeus inizia il 71esimo Festival della canzone italiana leggendo una parte di una lettera che ha scritto, facendo riferimento in particolare ai lavoratori dello spettacolo, bloccati da praticamente un anno e all’assenza del pubblico all’Ariston, elemento scostante rispetto alle edizioni precedenti. Lo raggiunge poco dopo Fiorello con un mantello floreale, rossetto e smalto nero. Dopo l’ingresso dei due conduttori Sanremo 2021 può cominciare.

Aprono, come di consueto, le Nuove Proposte. In gara Gaudiano (Polvere da Sparo), Elena Faggi (Che ne so), Avincola (Goal!) e Folcast (Scopriti). Passano Gaudiano e Folcast.

Come anticipato, prima dell’esibizione dei 13 Big, Diodato canta Fai Rumore, canzone vincitrice del 70esimo Festival.

I 13 Big

Apre le danze Arisa con una canzone scritta da Gigi D’Alessio: Potevi fare di più. Nella classifica demoscopica la canzone si posiziona sesta. A seguire Colapesce e DiMartino con Musica Leggerissima che si attesta il nono posto. Aiello con Ora spaventa un po’ con le sue urla e si classifica ultimo. Seguono Francesca Michielin e Fedez, quest’ultimo visibilmente emozionato, si commuove alla fine dell’esibizione; con Chiamami per nome si aggiudicano il quarto posto nella classifica demoscopica. Max Gazzè (travestito da Leonardo Da Vinci) e Trifluoperazina monstery Band con Il farmacista si posizionano ottavi. Noemi, con il primo abito della serata, si esibisce cantando Glicine: secondo posto nella classifica demoscopica. Esordio da giovanissima sul palco di Sanremo per Madame che, appena diciottenne si appropria del palco. La sua Voce, però, è stata poco apprezzata dalla giuria che la posiziona undicesima. Seguono i Maneskin che allo scoccare della mezzanotte hanno lo stesso effetto di 10 tazze di caffè. Esplosivi con la loro Zitti e Buoni si classificano settimi. Prosegue Ghemon un po’ sottotono; Momento Perfetto si classifica come penultima canzone. I Coma_Cose con Fiamme negli Occhi si posizionano decimi. Annalisa, ormai abituata al palco dell’Ariston, si aggiudica il primo posto della classifica provvisoria con Dieci. Renga si esibisce per penultimo e arriva quinto con la sua Quando trovo te, nonostante un’interpretazione che ha lasciato a desiderare. Chiude la prima serata di Sanremo 2021 Fasma, vincitore delle giovani proposte nello scorso Festival; si dimentica qualche parola ma fa una buona esibizione: Parlami si posiziona terza.

Ospiti e omaggi

Come anticipato, ospiti fissi Ibrahimovic, Loredana Bertè e Achille Lauro. Ibra delizia con le sue molteplici battute e parallelismi con il calcio, le squadre di calcio, il campo da calcio ecc… Dopo il secondo intervento annoia un po’. Loredana Bertè propone quasi a inizio serata un medley delle sue canzoni più celebri e presenta un nuovo brano rigorosamente in playback: Figlia Di. Ciò non toglie che il brano ci fa già sognare l’estate. Achille Lauro si presenta sul palco dell’Ariston come ci aveva abituato lo scorso anno. Un quadro vero e proprio in cui piange lacrime di sangue. Ancora una volta un’esibizione dissacrante.

Come co-conduttrice di questa prima serata la giovane attrice Matilda De Angelis, che si presta, oltre che alla conduzione, anche a un duetto con Fiorello (omaggio a Ti Lascerò di Anna Oxa e Fausto Leali) e a un monologo sul bacio assieme ad Amadeus.

Ospiti della serata Alessia Bonari, l’infermiera diventata virale con una foto che mostrava i segni causati dall’indossare la mascherina per 12 ore di fila.

Omaggio a Patrick Zaki, lo studente di Bologna che rischia 45 anni di carcere per dei post su Facebook.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Leggi anche: “#ComingVerySoon – Speciale Canzoni Sanremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.