San Giorgio, ufficializzato il Consiglio Comunale
San Giorgio a Cremano, ufficializzato il Consiglio Comunale. Non ci sarà nessuna proclamazione pubblica per evitare il rischio da Covid-19
E’ stata ufficializzata oggi la composizione del nuovo Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, votato nella tornata elettorale del 20 e 21 settembre.
La Commissione Elettorale ha consegnato gli atti, formalizzando così i risultati elettorali.
Il Sindaco Zinno fa sapere che tra nuovi eletti e consiglieri uscenti, non ci sarà una proclamazione ufficiale in quanto il primo cittadino ha condiviso la proposta della Commissione elettorale di evitare ogni possibile rischio di contagio da Covd -19.
Si attende la convocazione del primo Consiglio Comunale che dovrà svolgersi necessariamente in presenza, in quanto vi sarà la convalida degli eletti, il giuramento del Sindaco e l’elezione del Presidente del Consiglio.
In un comunicato stampa il Sindaco Zinno ha dichiarato: <<Avremmo voluto organizzare una proclamazione pubblica dei neo consiglieri così come è sempre stato, con la partecipazione della cittadinanza che con le proprie preferenze ha eletto i suoi rappresentanti in Consiglio, ma a causa dell’emergenza in corso, abbiamo condiviso con la Commissione elettorale la decisione di evitare ogni occasione di pericolo per la trasmissione del virus.>> Poi aggiunge <<Sono sicuro che nei prossimi anni questo Consiglio Comunale svolgerà un sereno e proficuo lavoro nell’interesse della nostra comunità, auspicando un confronto democratico e tenendo sempre vivo il senso di responsabilità che questo mandato comporta. Auspico, altresì, un clima sereno tra maggioranza ed opposizione, pur nel rispetto dei reciproci ruoli, nell’unico interesse della collettività. Se c’è una lezione che dobbiamo trarre da questi difficili mesi è che solo insieme potremo superare le difficoltà e operare compiutamente in favore dei più deboli, che più di tutti hanno bisogno del sostegno delle istituzioni.>>
I dati
La coalizione che ha sostenuto Zinno, si aggiudica ben 18 seggi nell’assise comunale (con 16.695 voti); 5 vanno alla colazione di Giovanni Marino (con 5.535 voti); 1 al Movimento 5 Stelle (con 1.866 voti).
– Il PD si conferma primo partito con 5.209 voti totali ed esprime 6 consiglieri:
Michele Carbone con 1.245 preferenze; Pietro De Martino: 968 ; Cira Cozzuto:798; Arianna Chianese: 731; Andrea Longobardi: 432; Luigi Velotta: 399;
– Secondo il movimento “Idea Nuova” con 2.341 voti totali ed esprime 3 consiglieri:
Antonio Esposito con 747 voti; Antonio Emozione con 671; Serena Ferrigno con 589;
– A seguire, “Italia Viva” con eletti: Giuseppe Giordano, già Presidente del Consiglio Comunale con 530 preferenze e Franco Iacono con 424;
– “Uniti per San Giorgio” con 2.029 voti totali, porta in assise: Ciro Russo con 906 preferenze e Ciro Di Giacomo con 745;
– “Progetto San Giorgio” con 1.974 voti totali, esprime due neo consiglieri alla prima esperienza: Grazia Fatalò con 206 voti e Sergio De Angelis con 202.
– “Campania Libera” conferma i suoi 1.320 voti; in Consiglio siederà per la prima volta Carmela Punzo, eletta con 371 preferenze.
– Per la lista “Cento Passi” che ha raggiunto in totale 770 voti, eletto Renato Carcatella con 283 preferenze.
– Infine “Per San Giorgio” con 749 voti, eletto Alessandro Cilento con 281 preferenze.
L’opposizione invece sarà composta dai seguenti consiglieri:
– Giovanni Marino (candidato sindaco con eletto) con 5.535 preferenze; Luisa Mirabelli con 159 voti e Carlo Galletta con 140 per la lista Marino Sindaco.
– Eletto anche Giuseppe Farina per “Quartiere Mio” con 359 voti; Gaetano Arpaia nella lista Orgoglio Campano con 343 voti.
– Per il Movimento 5 Stelle un seggio va a Patrizia Nola (candidata sindaco non eletta) con 1.866 preferenze.
segui le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lockdown a Napoli e provincia, la proposta di Walter Ricciardi
Lascia un commento