29 Maggio 2016

San Giorgio: strade piene di fossi, disagi per i pedoni

san giorgio

A San Giorgio a Cremano strade piene di fossi creano forte disagio ai pedoni e ai condomini delle zone interessante. Ecco la situazione

[ads1] I disagi relativi alle strade non curate e piene di fossi interessa un po’ tutti i luoghi, anche le città più importanti. Ma a San Giorgio a Cremano, la situazione sembra peggiorare sempre più e nessuno fa nulla affinché ci possa essere un miglioramento.

In particolare la nostra attenzione ricade sulla via “Filippo Turati” presso l’uscita dall’autostrada. Sono anni ormai che i pedoni sono costretti a passeggiare su una strada alquanto distrutta, ricca di fossi con possibilità di inciampare, e creare danni ai soggetti. Inoltre c’è da aggiungere che tale strada è situata di fronte alla scuola elementare “Massimo Troisi”, dove ogni giorno bambini, mamme ed anche nonne accompagnano i propri figli e nipoti.

Ciò che desta la nostra attenzione è che la strada “Filippo Turati” a San Giorgio a Cremano è ritenuta una zona privata prevedendo però un passaggio pubblico. Questo significa che i lavori relativi all’assestamento della strada spettano ai soggetti che abitano presso i palazzi che affacciano su tale strada, ma allo stesso tempo, possono usufruire del passaggio anche persone che non appartengono alla zona, in quanto “passaggio pubblico“. Per cui macchine, bambini che giocano, possono passare ogni qualvolta lo ritengono necessario senza però poi contribuire alla spesa relativa alla rivalutazione della zona. Ciò crea un po’ di confusione.

In aggiunta, ci sono molti condomini dei palazzi appartenenti alla zona interessata che non hanno intenzione di contribuire all’aggiustamento della via, portando in forte minoranza coloro che vogliono fare qualcosa al fine di migliorare la situazione. Oltre tutto, il comune di fronte a questo scenario nulla può fare, in quanto la zona è ritenuta “privata”, ma con passaggio “pubblico” , questo ricordiamolo. 

Insomma, la situazione non sembra essere molto positiva per coloro che abitano in questa zona, al contrario. Pertanto, tale via non è l’unica che è distrutta dal tempo e dalle piogge, ma ci sono tante altre vie della cittadina San Giorgio a cremano, che meriterebbero una maggiore attenzione. Questo caso però desta scalpore in quanto vi è una confusione sul nascere, poiché nella teoria sarebbe un parco privato, ma nella pratica è luogo pubblico. 

A quanto pare deve accadere solo un incidente davvero grave da indurre le persone del posto o il comune a fare un qualcosa. Davvero bisogna arrivare a questo punto per aggiustare una semplice strada? 

[ads2]