San Giorgio a Cremano: stop ai botti di Capodanno
“Quest’anno non sparare, scegli tu come giocare”. San Giorgio a Cremano contro i fuochi d’artificio illegali a Capodanno
Ogni anno, i comuni partenopei si ritrovano a far fronte al problema dei fuochi d’artificio illegali, in occasione del Capodanno. Ogni sindaco cerca la strategia migliore per allontanare i concittadini dall’acquisto di materiale di contrabbando.
Il sindaco di San Giorgio a Cremano ha pensato di dare il via ad una campagna “anti botti” dal sapore napoletano, attraverso il gioco della tradizione partenopea: la tombola.
“Abbiamo scelto di rivolgerci a tutti e non solo a quelli che di solito acquistano o raccolgono botti illegali – spiega il sindaco Giorgio Zinno – e quest’anno abbiamo pensato di evitare immagini truci o forti e di puntare piuttosto sulla simbologia della Smorfia, che è ormai un linguaggio universale”.
“Quest’anno non sparare, scegli tu come giocare” è lo slogan scelto per accompagnare l’ordinanza firmata dal sindaco, nonchè locandine e manifesti social. La campagna propone un cestino della tombola da cui escono tre numeri. Ogni numero ha un significato legato ai pericoli derivanti dall’esplosione da botti: “5 a man, 18 o sang, 90 a’ paura”.
La Polizia Municipale vigilerà in particolare durante i giorni previsti, affinchè vengano rispettate le disposizioni. Le sanzioni previste per chi non rispetta l’ordinanza sindacale vanno da 25 a 500 euro.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli-Bologna, tante ombre e poche luci nel Napoli di fine girone d’andata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, rapinano giovane turista: arrestati napoletano e algerino
Lascia un commento