San Gennaro, a Napoli entrata gratis ai musei
San Gennaro 2019 – a Napoli nuova iniziativa per valorizzare il patrimonio culturale della città. Musei gratis per dedicare una giornata alla cultura e all’arte
Una giornata importantissima per tutto il popolo napoletano quella dedicata in modo incondizionato al nostro patrono San Gennaro e al miracolo dello scioglimento del sangue, che implica, secondo il rito, un buon auspicio per tutta la città.
Quest’anno oltre alla festa religiosa, che vede come fulcro delle celebrazioni, il Duomo di Napoli, moltissimi musei della città saranno aperti con entrata gratuita, così da poter dedicare la giornata anche alla valorizzazione dell’arte e della cultura cittadina.
L’entrata gratuita ai musei per il giorno di San Gennaro fa parte dell’iniziativa #iovadoalmuseo del Ministero per i beni e le attività culturali che prevede 20 giorni di ingressi gratuiti nell’anno solare in tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali. Oltre alla settimana dei musei, indetta a marzo quest’anno, ogni museo si impegna ad indicare altre 8 giornate o fasce orarie ad ingresso libero.
Ecco la lista dei musei aperti e con entrata gratuita per la giornata di San Gennaro 2019:
- Palazzo Reale con giardino
- Museo archeologico nazionale
- Certosa e Museo di San Martino
- Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento
- Museo Duca di Martina
- Museo Pignatelli
- Palazzo Zevallos di Stigliano
- Complesso monumentale dei Girolamini
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento