Salviamo il piccolo Rico, la storia di una malattia rara
Una donazione per Rico, un bimbo di 5 anni affetto da una grave malattia cardiologica. La sua storia e le parole della mamma
MUGNANO – Alberico, per gli amici Rico, è un bimbo di appena 5 anni affetto da una malattia di cuore molto rara e grave. La patologia, di origine genetica, si chiama cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, che può essere asintomatica e provocare la morte improvvisa.
Si tratta di una malattia del cuore, caratterizzata da un ingrandimento delle cellule che lo costituiscono e da un ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro. In molti casi non viene diagnosticata a causa dell’assenza di sintomi. Il ventricolo sinistro diviene meno elastico e ha quindi una ridotta capacità di accogliere il sangue proveniente dai polmoni, provocando scompensi cardiaci.
« Dalla nascita siamo stati in cura all’ospedale Monaldi di Napoli » – scrive Alina, la madre di Rico – « ma qui si sono limitati a tenere sotto controllo il problema con delle pillole aumentando. Oppure, hanno diminuito il dosaggio ad ogni controllo effettuato, in attesa che il bambino crescesse per poi sottoporlo all’intervento. »
« Poiché sono d’origine russa,ho deciso di andare dai miei per sottoporlo ad una visita li’per vedere se la diagnosi era la stessa. » – continua – « In ospedale è stato sottoposto ad ulteriori esami alcuni mai fatti in Italia e in seguito ai risultati hanno deciso di sottoporlo a dei controlli genetici. Gli stessi medici Russi hanno poi provveduto ad inviare questi risultati in Olanda presso un centro universitario specialistico in Olanda (LUMC). »
In Olanda hanno richiesto ulteriori esami anche da parte dei genitori. Il professore M.G. Hazekamp, luminare nel settore, ha comunicato che bisogna intervenire al più presto perché effettuando questo unico doppio intervento mio figlio si salverà conducendo una vita normale come tutti gli altri bambini. Il costo dell’ intervento è di 44.210,34€.
Una partita di calcio per sostenere Rico
Il giorno 11 gennaio alle ore 10.30 sarà organizzata una partita di calcio crowfunding, per sostenere la causa del piccolo. Si terrà allo stadio A. Vallefuoco di Mugnano di Napoli. La quota di partecipazione è 20 euro, il limite massimo è 30 persone. Tutto il ricavato sarà dato in donazione alla famiglia per consentirgli di svolgere l’operazione in Olanda.
L’appello sui social
« Abbiamo da parte alcuni risparmi ma ovviamente i soldi a nostra disposizione non bastano a coprire il costo dell’intervento quindi è per questo motivo che chiedo il tuo aiuto!
Io desidero che mio figlio viva e cresca felice. Con il tuo aiuto possiamo salvargli la vita. Sostienici e condividi la nostra storia con chi ha la tua stessa sensibilità. Grazie di cuore! » – scrive.
È possibile donare -> QUI!
ARTICOLO PRECEDENTE
Tu scendi dalle Scale, alla scoperta delle “scale di Napoli”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Auguri per l’anno nuovo? Non si potranno mandare su whatsapp
Lascia un commento