17 Febbraio 2025

Salerno Reggio Calabria, alta velocità: talpa webuild più grande d’Europa

Per la realizzazione di 35 kilometri della nuova linea ferroviaria

Immagine di repertorio

salerno reggio calabria alta velocità

Salerno Reggio Calabria alta velocità: sarà in azione da venerdì 21 febbraio la talpa webuild più grande d’Europa.

L’obiettivo è la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano. Ecco tutti i dettagli.

Salerno Reggio Calabria, alta velocità: in azione talpa webuild da venerdì 21 febbraio

Sarà in azione da venerdì 21 febbraio la nuova talpa Webuild, che sarà la più grande d’Europa, per lo scavo della Galleria Saginara sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano. L’obiettivo è infatti la realizzazione 35 nuovi kilometri di ferrovia, appunto tra Battipaglia e Romagnano.

Alle 10:30 di venerdì 21, infatti, si terrà l’evento di inaugurazione: presenti istituzioni, i rappresentanti Webuild e di RFI. La talpa, lunga 130 metri e con un diametro di 13, opererà grazie a un team di oltre 100 tecnici specializzati. In totale, sul lotto Battipaglia Romagnano opereranno complessivamente quattro talpe.

I lavori fanno parte di un progetto ben più ampio per la realizzazione della nuova ferrovia alta velocità Salerno Reggio Calabria. Grandi aspettative, quindi, per l’inizio dei lavori.

Potrebbe interessarti anche: Terremoto Campi Flegrei, controlli scuole e altre comunicazioni oppure Nuovo ospedale Salerno: un progetto innovativo che raccoglie consensi

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.