Rubarono capitello storico, finalmente torna a Pozzuoli
Nel 1988 alcuni ladri rubarono un capitello storico, che si trovava nel cortile di un Educandato femminile di Pozzuoli. Oggi, il ritrovamento
Dopo 34 anni è finalmente stato individuato il capitello storico rubato nel 1988 da alcuni ladri, intrufolatisi nel cortile dell’educandato femminile “Maria Immacolata” in via Carlo Rossini a Pozzuoli. Un ritrovamento davvero importante, considerando che il reperto risale al II secolo d.C.
A dare la notizia è ANSA, che specifica come il ritrovamento del capitello storico abbia seguito un sequestro giudiziario. A effettuarlo, il Comando carabinieri Tutela patrimonio culturale del Nucleo di Ancona. I carabinieri lo hanno realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli.
Si legge in una nota che ha reso possibile questa individuazione la “sinergia tra i Carabinieri del Nucleo Tutela di Ancona, con la direzione del comandante Carmelo Grasso e del maresciallo Ivan della Ceca, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli guidata dalla soprintendente Teresa Cinquantaquattro, riconoscendo il manufatto tra i beni illecitamente sottratti“.
Le forze dell’ordine riporteranno il capitello a Pozzuoli, “data l’importante testimonianza rappresentata dallo stesso per il territorio puteolana“, il 25 gennaio.
Leggi anche: Doc – Nelle tue Mani 2, rivelazione sulla morte di Lorenzo. “Non è finita qui”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Doc – Nelle tue Mani 2, rivelazione sulla morte di Lorenzo. “Non è finita qui”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento