4 Marzo 2017

Roma-Napoli: le pagelle della sfida

Il Napoli torna all’Olimpico per prendersi la rivincita. Le pagelle della sfida Roma-Napoli a cura di Napoli.Zon

[ads1]

Il Napoli si presenta allo Stadio Olimpico con la voglia di riscatto dopo la doppia sconfitta tra campionato e Coppa Italia rifilata da Atalanta e Juventus. Rispetto alla sfida di martedì dello Stadium, si rivede dal primo minuto Mertens al centro dell’attacco, Jorginho prende il posto di Diawara in mezzo al campo e torna Hysaj sulla fascia destra al posto di Maggio: confermato dal primo minuto Rog, per lui è la prima presenza da titolare in campionato con la maglia azzurra. Parte bene il Napoli con ottimo pressing sin dal primo minuto che mette difficoltà la squadra giallorossa ma non riesce ad impostare in fase offensiva, dove per i primi 20 minuti le punte azzurre non pungono. Al minuto 26 cambia la partita: Martens, imbucato da Hamsik la infila in rete con un delicato pallonetto ai danni Szczesny. Dopo poco più di 5 minuti il folletto bel la rimette dentro sempre grazie ad un assist del capitano ma il goal viene ingiustamente annullato per un presunto fallo ai danni di Fazio, inesistente. La Roma si apre e prova a riequilibrare il risultato ma la confusione di gioco da entrambe le sponde nega chiare occasioni da goal.

Nel secondo tempo succede di tutto. La ripresa comincia con un acquazzone che si abbatte sull’Olimpico. Il Napoli comincia il secondo tempo come aveva finito il primo pressing alto che manda in palla la Roma al minuto 5 della ripresa arriva il raddoppio di Martens su assist al bacio di Insigne. Roma imballata per l’intero secondo tempo di risvegli negli ultimi 5 minuti con la solita distrazione difensiva del Napoli che concede il goal Strootman. Ultimi minuti da infarto, un sbaglio di reina regala l’occasione per il goal del pareggio a Salah che finisce sul paolo. Poi un super Reina devia sulla traversa prima e poi in calcio d’angolo una palla velenosissima e salva di fatto la partita. Il Napoli riapre la corsa al secondo posto e si lancia per la sfida da sogno di martedì al San Paolo contro il Real dove ci vorranno: concentrazione, determinazione e un carattere da leoni.

Le pagelle di Roma-Napoli a cura di Napoli.Zon:

Reina (7,5) : salva tutto.

Hysaj (5) : ancora fuori forma, un lontano parente del terzino fluidificante dello scorso anno.

Albiol (6): qualche imprecisione ma sempre in posizione

Koulibaly (6,5): si rivedono gli anticipi e i muri, la forma sta tornando.

Ghoulam (5,5): soffre tanto.

Rog (7): praticamente perfetto, il vero polmone della squadra azzurra.

Jorginho (5,5): inconsistente e fuori forma.

dal 66st – Diawara (6,5): entra in campo con la solita sicurezza da falso veterano

Hamsik (6): gara sufficiente del capitano. Ci vorrà il miglior Marek martedì.

dal 79st – Milik (sv)

L. Insigne (6,5): tocchi di classe, qualche sbavatura ma un bellissimo assiste per il raddoppio di Insigne.

Mertens (7): Fa reparto da solo, con qualche centimetro in più sarebbe perfetto.

dal 74st –  Zielinski (5,5): entra in campo ma non in partita.

Allenatore, Maurizio Sarri: parte bene il Napoli con un pressing alto che mette in seria difficoltà la squadra giallorossa è la mossa vincente che tiene per ben 85 minuti.

[ads2]