15 Aprile 2020

Roberto Saviano, a Le Monde la critica alla sanità lombarda

Saviano

Roberto Saviano scrive a Le Monde criticando la gestione dell’epidemia da Coronavirus da parte della sanità lombarda

Roberto Saviano, conosciuto ai più per Gomorra non le manda di certo a dire, non le ha mai mandate. Ultimo pensiero che porta l’autore napoletano al centro delle cronache è il suo articolo a Le Monde

Sul notissimo quotidiano francese Saviano ha espresso tutto il suo dissenso verso il sistema sanitario lombardo. Nell’editoriale sottolinea che quella che è regione più ricca d’Italia è stata la meno preparata nell’affrontare l’epidemia da Coronavirus. L’autore di “Gomorra” ha sottolineato che gli errori effettuati nei primi giorni dell’epidemia ha comportato un aumento dei contagi. 

Saviano critica l’assetto della regione Lombardia che mette da anni al centro di tutto il fattore economico e non il benessere e la salute dei cittadini lombardi. Infatti, l’autore partenopeo viaggiando nel passato rimanda a dei collegamenti tra mafia, politica e sanità e sottolinea che quando tutto sarà finito bisognerà perseguire tutti coloro che hanno fallito nelle loro funzioni.

Sempre nell’articolo Saviano pone le sue critica alla Lega, un partito che in passato invocava l’autonomia della regione Lombardia. Lo scrittore critica il comportamento della lega di quest’ultimo periodo definendolo come un “comportamento disonorevole e criminale”.

Parlando di Lega non poteva mancare la risposta di Matteo Salvini, che ai microfoni di Telelombardia ha detto: ”ha fatto un’intervista a un giornale straniero per cui, in parole povere, la colpa di quel che accade in Lombardia è mia sostanzialmente. Ma risparmiati ‘ste ca***te, aspetta e lascia che i medici lavorino, che si liberino i posti in terapia intensiva e poi di’ le tue cose.  La guerra è ancora assolutamente in corso, aprire inchieste adesso sull’ospedale di Alzano, mentre la gente è ancora lì che combatte, mi sembra veramente di pessimo gusto”.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook NAPOLI.ZON (CLICCA QUI).

POTREBBE INTERESSARTI : CORONAVIRUS: SARÀ UN’ESTATE PIÙ SICURA SULLE SPIAGGE ITALIANE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.