19 Maggio 2022

Risultati elezioni CNSU 2022: i dati del collegio Sud Italia e Isole

Risultati elezioni CNSU 2022

Risultati elezioni CNSU 2022: i dati del collegio Sud Italia e Isole per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Risultati elezioni CNSU 2022: i dati del collegio Sud Italia e Isole per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Si sono tenute in questi ultimi tre giorni le votazioni per il rinnovo delle rappresentante studentesche al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e  in Campania per l’ADISURC (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio).

Lo spoglio è cominciato alle  ore14 dopo a chiusura dei seggi e in queste momento stanno giungendo i dati relativi allo scrutinio dagli Atenei Universitari delle regioni interessate (Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilie e Sardegna).

Ai nastri di partenza data per favorita la storica Associazione Confederazione degli Studenti già prima lista nelle precedenti due elezioni al CNSU: fondata nel 1995 e sempre presente nell’organo, Confederazione è l’unica lista dichiaratamente apartitica e che non si rifà ad alcuna Associazione Politica o Sindacale. A seguire Obiettivo Studenti (Comunione e Liberazione), Udu e Link (entrambe dichiaratamente di sinistra e vicine ai collettivi), Azione Universitaria (dichiaratamente di Destra e vicinissima a Fratelli d’Italia), Per il Merito e il Sud che si presenta per la prima volta (legata ad ambienti vicini a Forza Italia) e infine la lista Primavera Studenti che accoglie nel suo simbolo la Run (Giovanile Universitaria del Partito Democratico).

Di seguito i dati che ci stanno provenendo in tempo reale relativi alle liste nel collegio Sud Italia:

  1. Confederazione degli Studenti prima lista con oltre 17 mila e 500 preferenze
  2. Udu con circa 13 mila voti
  3. Link poco al di sopra dei 10 mila voti
  4. Primavera degli Studenti con circa 9 mila voti
  5. Azione con circa 7 mila e 500 preferenze
  6. Per il Merito attorno ai 6 mila voti
  7. Obbiettivo Studenti fermo a circa 1000 voti

NB: i voti elencati sono frutto dei dati in possesso al momento delle Associazioni in campo, si attendono che i dati ufficiali vengano comunicati all’Ufficio elettorale centrale del Distretto che è situato all’interno dell’Università Federico II di Napoli.

ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO (PREMI F5 PER AGGIORNARE)

Cos’è il CNSU?

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) è un organo consultivo del MIUR composto da ventotto membri eletti dagli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica, dagli specializzandi e dai dottorandi di ricerca. I suoi membri durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il CNSU formula pareri e proposte al Ministro sui progetti di riordino del sistema universitario, sui decreti ministeriali e sui criteri di assegnazione e utilizzazione dei finanziamenti da parte delle università.

Il CNSU infine elegge tra i suoi componenti otto rappresentanti che siedono nel Consiglio Universitario Nazionale (CUN), il più alto organo di rappresentanza del sistema accademico italiano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.