10 Agosto 2020

Rinnovo Gattuso, notizie positive da Capri: “Pronto accordo triennale…”

Rinnovo Gattuso – Napoli: secondo la Gazzetta, incontro positivo a Capri tra tecnico e De Laurentiis. Pronto triennale, a breve la firma

Rinnovo Gattuso, ci siamo.

Il discorso era stato rimandato alla fine della stagione.

I malpensanti avevano immaginato scenari grigi, dopo l’eliminazione del Napoli dalla Champions League, agli ottavi contro il Barcellona.

Come se il destino del tecnico calabrese fosse legato all’esito di una partita che, sulla carta, era piuttosto scontato.

Troppo diversi i valori in campo, al Camp Nou.

Il Napoli non ha sfigurato ma ha preso gol in modo ingenuo, soprattutto confermando la sua scarsa vena realizzativa.

Un altro palo, l’ennesimo in questa strana stagione, colpito ed un rigore trasformato: poi, gli azzurri non sono riusciti a costituire pericolo serio per i blaugrana, che l’hanno chiusa in 45′, con il risultato tondo di 3-1.

Ma la permanenza di Rino Gattuso all’ombra del Vesuvio non dipendeva né poteva dipendere dal risultato dell’impegnativa gara di Champions.

Aurelio De Laurentiis ha valutato l’intero percorso compiuto dal tecnico calabrese: subentrato a gennaio, ricevendo un’eredità pesantissima dal predecessore Ancelotti, Gattuso ed il suo staff si sono trovati a gestire un clima di spogliatoio pesantissimo.

Ed è proprio da quello che il mister è partito: dal lavoro sulla testa dei giocatori.

Il gruppo man mano si è ricompattato, ed il Mister ha potuto regalare alla squadra una nuova impronta.

Camaleontico, il gioco di Mister Gattuso è stato definito da molti come “difensivista” e “catenacciaro”.

I dati statistici, però, puntualmente dicono altro: il Napoli prova sempre a fare la partita, domina il campo con un possesso palla spesso prolungato, ma sa adattarsi anche ai vari momenti del match, riuscendo a soffrire quando è il momento di subire l’attacco avversario.

Con l’arrivo di Gattuso, sono stati acquistati Demme e Lobotka, registi di centrocampo di cui il Napoli si era colpevolmente privato con la gestione precedente.

L’arrivo del regista, ha permesso alla squadra di trovare un equilibrio che era stato troppo a lungo perso, e di ritrovare le giuste distanze tra i reparti.

Un Napoli in via di rigenerazione, che stava mostrando anche pregevoli tatticismi, ma che è stato interrotto proprio nel momento della piena ricostruzione dall’emergenza sanitaria.

Si è ripreso con fatica, come è capitato alla maggior parte delle squadre italiane.

Nel mezzo, il Napoli di Gattuso ha conquistato, contro ogni pronostico, la Coppa Italia, trofeo che mancava da 6 anni.

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, oggi si è tenuto il tanto atteso incontro tra De Laurentiis e Gattuso: l’incontro sarebbe andato bene.

Pronto un accordo triennale, con la possibilità da ambo le parti di ridiscuterlo.

Rinnovo Gattuso: il Napoli vuole proseguire con il tecnico calabrese, che è stato in grado di prendere le redini di una squadra in netta difficoltà, iniziando a darle un’identità, che si potrà costruire solo attraverso la continuità e l’applicazione.

All’ordine del giorno, anche l’organizzazione del prossimo ritiro in Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.