30 Ottobre 2021

Riforma pensioni opzione donna 2022: tutti i dettagli

RIFORMA PENSIONI OPZIONE DONNA 2022

Riforma pensioni opzione donna 2022: tutti i dettagli della proroga voluta dal Governo guidato da Mario Draghi

Riforma pensioni opzione donna 2022: tutti i dettagli della proroga voluta dal Governo guidato da Mario Draghi.

Opzione donna verrà prorogata, questo è quanto emerge dalle indiscrezioni sulla nuova Manovra Finanziaria a vaglio del Governo guidato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi.

L’opzione che permette alle donne di andare in pensione prima dell’età pensionabile verrà prorogata per tutto l’anno 2022 ma con una modifica dei requisiti per l’accesso: resta fermo il paletto dei 35 anni di contributi varia l’età anagrafica per accedervi innalzata a 60 anni (prima era 58 anni).

La finestra varia a seconda della tipologia di lavoro: 12 mesi per le dipendenti, mentre sale a 18 mesi per le lavoratrici autonome.

Naturalmente l’opzione donna che permette alle lavoratrici di usufruire anticipatamente della pensione comporta anche una riduzione dell’importo stesso rispetto a quello che percepirebbero in caso di pensionamento non anticipato.

Per capire se conviene o meno economicamente usufruire di tale opzione, il sito dell’Inps mette a disposizione un calcolatore della propria pensione futura così da supportare tutte le lavoratrici nella scelta consapevole di tale opzione (clicca qui per saperne di più).

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Green pass guarigione Covid: validità 12 mesi per chi ha contratto il virus

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.