Rifiuti ripresi anche con la funzione Street view di Google Maps

A Somma Vesuviana (NA) i rifiuti si vedono anche utilizzando la funzione Street view di Google Maps

Si parla ancora di rifiuti. E’ la volta di Via Bianchetto a Somma Vesuviana (NA), strada poco lontana dal centro, circondata da campagne e da un vistoso cumulo di rifiuti che sosta indisturbato da molto tempo e visibile anche su Google Maps.

Rifiuti Somma Vesuviana (NA)
Rifiuti Somma Vesuviana (NA)

Il Comune di Somma Vesuviana ha pubblicato sul proprio sito internet le istruzioni per i cittadini per fare una buona raccolta differenziata e relative sanzioni in caso di trasgressione, ma evidentemente ciò non è stato sufficiente.

Si può infatti notare il cumulo di rifiuti di Via Bianchetto, anche senza recarsi sul luogo.

Basta collegarsi ad internet, stando comodamente a casa e cercare il comune di Somma Vesuviana servendosi di Google Maps. Una volta trovata Via Bianchetto, la funzione Street view mostrerà tutto il resto. Così anche in Oriente potranno accertarsi della veridicità di “certe notizie” sulla situazione rifiuti in Italia e nello specifico in Campania.

Quanto rilevato potrebbe dimostrare che le regole ed i regolamenti non bastano per vivere in una società che vorremmo “civile”. Servono sicuramente controlli, ma ancor più necessaria sembra la collaborazione dei cittadini.

Il senso civico in questo contesto, potrebbe essere inteso come un legame sentimentale che solitamente dovrebbe essere nutrito, sostenuto e mantenuto con grossi sacrifici.  In questo caso, sembra dunque evidente la necessità di una presa di consapevolezza del luogo in cui si vive e di una assunzione di responsabilità individuale per rispettare quanto ci circonda. Ogni cittadino dovrebbe guardare il proprio paese con la cura e l’affetto che nutre per la propria famiglia e la propria casa. Allontanando e segnalando chi mette in pericolo la sua salute ed il suo equilibrio.