Ricciardi: lockdown generale non scongiurato
Coronavirus, Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute afferma che l’ipotesi di un nuovo lockdown generale non è scongiurata
Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e docente di Igiene all’università Cattolica ha spiegato a Sky Tg24 che “L’ipotesi di un lockdown generalizzato non è ancora scongiurata”.
Ricciardi sottolinea la differenti situazioni in Italia: “Quello che sta succedendo è che in alcune regioni la situazione sta peggiorando, in altre è stabile. Quindi dobbiamo invertire: nelle regioni che stanno peggiorando dobbiamo arrestare il peggioramento – ha sottolineato l’esperto – nelle regioni che sono stabili dobbiamo invertire la curva e farla diminuire. Soltanto quando saremo certi che questo avviene, allora potremo trarne delle conclusioni”. La speranza per l’esperto è quella di evitare un nuovo lockdown generalizzato e sperare che i risultati delle misure già adottate siano sufficienti a fermare il contagio.
Ricciardi fa un punto della situazione anche per quanto riguarda il monitoraggio della varie regioni di Italia che hanno “un obbligo morale ma anche tecnico a dare dati tempestivi e di grande qualità. Se i dati sono falsati è chiaro che alla fine prendi delle decisioni sbagliate”. A proposito della discrepanza dei dati che in alcuni casi aree si è verificata, per il docente “non c’è malafede da parte delle Regioni, anche perché sarebbe un reato gravissimo. Credo che invece dipenda dall’inadeguatezza di alcuni organici e dal fatto che tante non si sono preparate a tutelare il monitoraggio”.
Sul vaccino l’esperto ha dichiarato che non si tratterà di “una bacchetta magica” ma che sarà un ottimo strumento per fare un passo avanti in questa pandemia.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
ARTICOLO PRECEDENTE
Video shock Cardarelli, l’autore: “Nessun medico ad assistere i pazienti”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento