4 Luglio 2023

Riassetto Polizia Locale di Napoli: cosa cambia?

Il progetto, voluto da Sindaco Manfredi e dall'assessore alla legalità Antonio De Iesu, è entrato in vigore oggi, con cambiamenti nell'organizzazione ma non nei servizi

Immagine di repertorio

Forcella intercettati minori Pozzuoli

RIASSETTO POLIZIA LOCALE A NAPOLI – E’ stato avviato da poco il processo di riassetto della Polizia Locale di Napoli, con l’adozione del primo atto amministrativo voluto dal sindaco Manfredi e dall’assessore alla legalità Antonio De Iesu.

Riassetto Polizia Locale a Napoli: la nuova suddivisione

Il Comandante Generale Ciro Esposito ha emanato il primo atto di riorganizzazione della Polizia Locale di Napoli e, successivamente, seguiranno altri provvedimenti.

Con questa disposizione a partire da oggi, 4 Luglio 2023, vengono messe assieme le Unità Operative Poggioreale e San Lorenzo. In questo modo si avrà una corrispondenza tra il Reparto territoriale della Polizia Locale e la 4° Municipalità.

Inoltre, a seguito di questo provvedimento è stato disposto di far coincidere la competenza territoriale di tutte le Unità attive della Polizia Locale con le rispettive municipalità. In questo modo l’attività della Polizia Locale sarà più efficiente e disponibile alla cittadinanza di Napoli.

Di conseguenza i Comandi delle Unità Operative territoriali passano da 11 a 10, ma i servizi che vengono assicurati su ogni territorio restano tutti confermati.

La Suddivisione della Polizia Locale

L’ Assessore alla Legalità Antonio De Iesu spiega che “Il progetto di parziale riassetto della Polizia Municipale passa attraverso due livelli organizzativi. Il primo prevede che l’area sicurezza venga articolata in tre servizi diretti da altrettanti dirigenti per una razionale suddivisione di responsabilità e per rispondere all’ottimizzazione della macchina organizzativa. Il secondo modello prevede che alle giurisdizioni delle 10 Municipalità si conformeranno le Unità Operative Territoriali della Polizia Municipale, con a capo funzionari di alta professionalità.

Ciò favorirà una più armonica sinergia tra i Presidenti delle Municipalità ed i responsabili delle Unità Operative per condividere bisogni ed esigenze delle comunità in materia di sicurezza urbana individuandone le priorità. I responsabili delle Unità Operative dipenderanno gerarchicamente e funzionalmente esclusivamente dal Comandante della Polizia Municipale e dai dirigenti responsabili dei Servizi”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCEH QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Biglietti ANM e Unico Campania, aumenta il prezzo: ecco quanto costeranno