Lun - 29 Novembre 2021
HomeAttualitàRiaperture, capienza di cinema e teatri al 100%: le nuove misure da...

Riaperture, capienza di cinema e teatri al 100%: le nuove misure da lunedì

Covid-19

Italia
186,443
Totale casi Attivi
Updated on 29 November 2021 3:52

Via libera alle riaperture: cinema e teatri tornano capienti al 100%. Le nuove misure a partire da lunedì 11 ottobre 2021

Il Consiglio dei Ministri dà il via libera all’unanimità alle riaperture post pandemia. Le nuove disposizioni partiranno da lunedì 11 ottobre 2021.

Non sarà più necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro per i visitatori nei musei, negli altri istituti e luoghi della cultura.

Sicuramente la notizia più rilevante è il ritorno al 100% della capienza di cinema e teatri, che dopo due anni di stop possono finalmente ripartire. Il decreto prevede anche la riapertura delle discoteche, con una capienza non superiore al 75% all’aperto e del 50% al chiuso.

Soprattutto in questo ultimo caso, però, ci sarà un inasprimento delle sanzioni nel caso in cui non vengano rispettati dai gestori i nuovi limiti percentuali delle presenze rispetto alla capienza delle strutture.

La dichiarazione di Dario Franceschini

Il ministro Franceschini, alla fine del CDM: «Accolta nostra richiesta. La decisione del governo di consentire il ritorno al 100% della capienza nei cinema, nei teatri, nelle sale da concerto, nei musei e in tutti i luoghi della cultura accoglie in pieno la proposta che abbiamo ripetuto e confermato nelle ultime settimane, anche nella nostra ultima audizione con il Cts».

«Da tempo siamo convinti della totale sicurezza di questi luoghi con l’utilizzo del green pass e di tutte le misure di prevenzione. Dal controllo della temperatura all’utilizzo della mascherina. Invitiamo gli italiani a tornare a vivere la cultura in tranquillità e sicurezza» – continua.

Obbligatoria la presenza nei locali al chiuso di impianti di aereazione senza ricircolo dell’aria e di protezione individuale delle vie respiratorie.

Eventi sportivi

Come è scritto nel Decreto: «In zona bianca, l’accesso agli eventi e alle competizioni sportive è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. La capienza consentita non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all’aperto e al 60 per cento al chiuso». 

Nel testo si specifica che le misure si applicano: «per la partecipazione del pubblico sia agli eventi e alle competizioni di livello agonistico riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali sia agli eventi e alle competizioni sportivi diversi da quelli sopra richiamati».

LEGGI ANCHE: La programmazione cinematografica nelle sale di Napoli

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE