HomeAttualitàRiapertura palestre, bar, ristoranti, cinema e musei: ecco quando

Riapertura palestre, bar, ristoranti, cinema e musei: ecco quando

Covid-19

Italia
332,830
Totale casi Attivi
Updated on 16 May 2021 1:46

Le ipotesi per la riapertura palestre, bar, ristoranti, cinema e musei a partire da maggio sembra essere sempre più vicina: questo potrebbe essere il calendario

RIAPERTURA PALESTRE, BAR, RISTORANTI – Gli italiani se lo chiedono da tanto: quando potremmo tornare a mangiare al ristorante, vedere un film, visitare un museo o andare in palestra?

Tutto dipenderà, ovviamente, dall’andamento della pandemia e della campagna vaccinale nelle regioni italiane. Tuttavia, pare che si possa dire – quasi con certezza – che il 3 maggio (proprio come lo scorso anno) si possa ripartire.

Il decreto con il quale saranno stabilite le riaperture sarà presentato intorno al 26 aprile. Le ipotesi per il programma, però, saranno presentate già questa settimana.

Proprio giovedì, nel corso della Conferenza Stato-Regioni, sarà probabilmente discussa l’eventualità di un allentamento di misure.

Così, questa mattina, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa su Radio24: «Sulle riaperture ci vuole un cambio di passo, dobbiamo definire un calendario preciso. Per me già a fine mese ci possono essere le condizioni per alcune riaperture, consapevoli che ogni giorno lo scenario cambia. Bar, ristoranti all’aperto con distanziamento sono i settori a cui una risposta va data presto.»

Ritorno della zona gialla

A partire dai primi giorni di maggio potrebbe tornare la zona gialla – forse rafforzata. Dunque, nelle regioni che registreranno meno contagi e contestualmente un alto numero di vaccinati si potrebbero riaprire  i ristoranti e i bar a pranzo.

Potrebbero riprendere nelle zone gialle anche le attività culturali. Ci si aspetta, dunque, la riapertura nello stesso periodo di cinema e teatri. Come riporta ADNKRONOS, il Ministro Franceschini ha presentato un nuovo protocollo per consentire riaperture con una maggiore presenza di pubblico.

COPRIFUOCO

Probabilmente, il coprifuoco resterà in un primo tempo alle 22.00. Si sta valutando, però, l’ipotesi di spostare il coprifuoco alle 23.30 o a mezzanotte.

FONTE: ADNKRONOS

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Feste clandestine a Napoli, in casa e in strada: sanzionati in 30

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE