25 Dicembre 2015

Renzi il 16 maggio inaugurerà la stazione di piazza Municipio

Metropolitana

La stazione della Metropolitana (linea 1) di Piazza Municipio sarà inaugurata il prossimo 16 maggio dal Premier Matteo Renzi

[ads1]

Da quel lontano 2001 molte cose sono accadute. Dall’attentato alle Torri Gemelle all’Italia Campione del Mondo ai Mondiali di Germania 2006. Dal Milan Campione d’Europa per la settimana volta e la nascita del primo Iphone al naufragio della Costa Concordia. Diciamo che il nostro paese in questi 14 anni ne ha viste di cotte e di crude.

Quasi da non crederci, però, che la stazione della Metropolitana (linea 1) di Piazza Municipio sarà inaugurata il prossimo 16 maggio. Da quel 2001, anno in cui partirono i primi lavori, si sono succeduti molti Consigli comunali: da quello più longevo della Iervolino (ben 10 anni), a quello di Sodano (appena un mese). Adesso siamo alla fine, Napoli avrà la sua stazione Metropolitana di piazza Municipio.

Il progetto della stazione prevede almeno cinque uscite: via Medina, via Depretis, piazza Municipio (una presso i giardini antistanti palazzo San Giacomo, l’altra presso l’area archeologica), stazione Marittima (tramite sottopasso). I lavori, del resto, sono durati più del previsto a causa di alcuni imprevisti, piacevoli e gratificanti per la nostra città. Infatti durante la costruzione, i numerosi ritrovamenti archeologici di rilevante importanza hanno reso necessario apportare alcune  modifiche al progetto iniziale dell’infrastruttura.

Alla fine, il nuovo prospetto prevede la valorizzazione e la conservazione di una parte delle strutture antiche ritrovate durante gli scavi archeologici, strutture che saranno parte integrante della stazione attraverso un’attenta opera di restauro. Ci dispiace dover ammettere che, forse, la stazione di Via Toledo potrebbe perdere il primato di “Stazione Metropolitana più bella d’Europa“.

L’inaugurazione del 16 maggio sarà un vero e proprio evento: al fianco dell’attuale Sindaco di Napoli, Luigi de Magistriis, ritroveremo anche l’attuale premier Matteo Renzi che avrebbe affermato: “Il 16 maggio sarò a Napoli per inaugurare la nuova stazione Municipio col sindaco De Magistris”.

Un vero countdown verso una data che, speriamo, non sia più soggetta a slittamenti.

Fra poco più di 15 giorni Napoli passerà dall’appellativo di “città cantiere” a “città d’arte e cultura“; il popolo napoletano avrà, finalmente, la sua stazione di Piazza Municipio.

[ads2]