“Rendi sicuro il tragitto casa-scuola”, il bando per scuole primarie e secondarie

Il bando indetto dal Comune di Napoli ha l’obiettivo di rendere più sicuro il tragitto casa-scuola attraverso i progetti presentati dalle scuole della città. Scopri come

Il Comune di Napoli partecipa al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

In tale ambito è previsto un Concorso di idee per la realizzazione di interventi denominati “rendi sicuro il tragitto casa-scuola” coinvolgendo le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della Città di Napoli.

Obiettivo dell’iniziativa è di rendere tali tragitti quanto più possibile “sicuri”, affidando alle scuole l’elaborazione di un progetto, da realizzarsi con il contributo dei ragazzi, che nasca come risultato di sopralluoghi sul posto, sondaggi e valutazioni, evidenziando dove è necessario intervenire con misure di miglioramento.

bando

Come possiamo leggere dal sito della città metropolitana infatti:

“Il Comune di Napoli è stato individuato, tra altri Enti Locali, quale destinatario dei finanziamenti di cui al Decreto Ministeriale n.282 del 17/10/2017 – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – a valere sul Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro di cui alla Legge n.221 del 28/12/2015 -art.5, Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile.

Il relativo Programma Operativo di Dettaglio (POD) del Comune di Napoli prevede il BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DENOMINATI “RENDI SICURO IL TRAGITTO CASA-SCUOLA” col quale il Comune intende intraprendere ed attuare iniziative per mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola.

Tale percorso costituisce un momento di libertà che assume particolare importanza per lo sviluppo della personalità dei ragazzi.

L’Amministrazione Comunale intende emanare un Avviso Pubblico rivolto agli Istituti Scolastici Statali (scuole primarie e secondarie di primo grado) per l’elaborazione di un progetto per la realizzazione di interventi denominati “RENDI SICURO IL TRAGITTO CASA-SCUOLA”, relativo al Decreto Ministeriale n.282 del 17/10/2017 – Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.”

Per ulteriori informazioni basterà cliccare sull’immagine sottostante

bando comune di napoli