8 Maggio 2020

Remuzzi spiega il miglioramento del Coronavirus – IL VIDEO

Il medico Giuseppe  Remuzzi spiega il miglioramento del Covid-19: “Il virus sembra essere meno aggressivo”. Ecco le sue parole

Giuseppe Remuzzi, docente di Nefrologia per varie università italiane, britanniche e statunitensi, è uno dei migliori ricercatori italiani.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, attualmente è attivo nella ricerca relativa al Coronavirus.

In un suo intervento a La7il medico bergamasco ha spiegato che l’andamento del virus stia migliorando.

Remuzzi afferma: “All’ospedale di Bergamo, ad esempio, stanno arrivando casi sempre meno gravi e da quello che riportano altri ospedali i nuovo malati sono meno gravi.”

“Non so se è il virus a essere mutato o se a essere cambiata è la carica virale di ogni paziente. L’unica cosa che posso dire è che sembra di essere di fronte a una malattia molto diversa da quella che ha messo in crisi le nostre strutture all’inizio della pandemia”, continua il medico.

Certamente non è da sottovalutare la situazione lombarda, in quanto risulta essere la regione più colpita dal virus; la “Fase 2” mette a dura prova la ripresa, ma Remuzzi specifica che il Coronavirus stia facendo meno leva.

“Se la fase 2 comporterà o meno un aumento dei contagi, dei ricoveri e delle morti molto dipenderà dai nostri comportamenti, dalla nostra capacità individuale di continuare a mantenere le distanze sociali all’uso delle mascherine.”

Ma quando si potrà affermare un netto miglioramento? 

“Ci è chiaro cosa dobbiamo fare, ma dobbiamo ancora essere messi in condizioni di farlo: se un medico viene contattato da un paziente con la febbre a 38, dobbiamo fare il tampone, riusciamo a farlo ogni volta che serve? Bisogna rintracciare i contatti dei positivi e, ammesso che ci riusciamo, a quel punto cosa si fa? Dove li mandiamo i positivi? Le risorse messe a disposizione dal governo sono davvero tante, ma alle aziende e alle persone servono ora e non fra sei mesi. Fra una quindicina di giorni potremo verificare se ci sono state conseguenze”, conclude Giuseppe Remuzzi.

Resta sempre aggiornato con Napoli.Zon per ricevere in tempo reale tutte le notizie, clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.