Remuzzi: “Come curare il Covid a casa? Niente tachipirina”
Remuzzi: “Come curare il Covid a casa? Niente tachipirina perché non inibisce l’enzima che scatena l’infiammazione”. Le parole dell’esperto
Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano, ha spiegato al Quotidiano Nazionale quanto è efficace il paracetamolo per curare il Covid-19. Ecco, a seguire, le sue dichiarazioni.
“A differenza degli altri vademecum, il nostro non aspetta l’esito del tampone. Agisce ai primi sintomi riconducibili al Covid. E cioè: tosse, febbre, stanchezza, dolori muscolari, mal di gola, nausea, vomito, diarrea. Davanti a questi riscontri, una cura precoce scongiura il rischio di polmonite interstiziale“.
Remuzzi ha messo a punto un protocollo per la cura dei pazienti Covid a casa, dicendo che questa terapia “è la stessa messa in campo per qualunque infezione delle alte vie respiratorie: antinfiammatori tipo Aspirina o Aulin in alternativa”.
Dunque non c’è bisogno di paracetamolo, ecco perché.
“Niente tachipirina: il paracetamolo non inibisce l’enzima che scatena l’infiammazione. – Dice Remuzzi – Il miglioramento è immediato. Dopo 8-10 giorni si fa l’esame del sangue per controllare gli indici di infiammazione, la coagulazione e la funzione renale”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “DAY HOSPITAL AL GEMELLI DI ROMA PER CHI HA AVUTO IL COVID”
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento